Ricette base

Come preparare un aperitivo last-minute in casa

Aperitivo casalingo last minute? Niente panico! Ecco qualche idea per preparare tutto quello che serve. 

Aperitivo casalingo last minute? Niente panico! Ecco qualche idea per preparare tutto quello che serve. 

Ore 20. Un paio di amici sono passati a trovarti, inaspettatamente. Vorresti invitarli per un aperitivo casalingo ma il frigorifero è vuoto e il supermercato chiuso. Non farti cogliere in fallo. Apri la dispensa e inventa in pochi minuti.

Aperitivo last minute: finger food da portare in tavola

Per dar vita a un gustoso e sfizioso happy hour non c'è bisogno di stare per ore ai fornelli, anzi. Si tratta di un'occasione informale per spiluccare e bere qualcosa prima di andare a cena. Cosa portare in tavola, quindi? Ecco qualche idea last minute. 

Involtini di salmone e formaggio

Sono facilissimi da preparare ci metterai davvero poco tempo a portare in tavola un piatto bello da vedere e soprattutto gustoso per il palato. Qui sotto il video tutorial per preparare questo manicaretto.

Cubetti di formaggio con pane o cracker

Il formaggio non è mai abbastanza e va benissimo quello che hai già in frogorifero. Dovrai solo tagliarlo a cubetti e posizionarlo sul un tagliere accompagnandolo con cracker, pane o grissini. Il tocco in più? Guarniscili con un pò di miele o marmellata di fichi.

Ricette con la pasta sfoglia

Se hai in casa un rotolo di pasta sfoglia non devi aver paura di far rimanere i tuoi ospiti a stomaco vuoto. Puoi lasciar libera la fantasia e creare ciò che più ti aggrada. Si tratta anche di un ottimo modo per fare un gustoso svuotafrigo.

Hummus di ceci

Con l'hummus non sbagli mai, soprattutto perché è supergustoso e veloce da preparare e gli ingredienti che servono sono davvero pochi. Se vuoi rendere più colorato l'impiattamento, puoi fare l'hummus alla barbabietola o l'hummus al basilico. Qui sotto un video tutorial con la ricetta.

Cocktail da aperitivo

Un calice di vino o di prosecco va sempre bene, ma per chi ha un po' di ingredienti in casa le possibilità sono praticamente infinite. La scelta più ovvia è sicuramente lo spritz, drink perfetto per un aperitivo in casa. In alternativa anche il cosiddetto spritz bianco, meglio conosciuto come Hugo cocktail è un'ottima idea.

Qui sotto trovate un elenco con altri possibili cocktail da servire all'aperitivo: cliccando sul link andrete alla ricetta step by step

Foto svetazarzamora © 123RF.com