Patate mon amour: la ricetta dei crostoni dorati!

Crostoni dorati di patate. Un antipasto caldo, di media difficoltà e pronto in meno di un'ora.

Difficoltà: media
Categoria: Antipasti
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Cottura: Tradizionale
Tempo totale: Da mezzora a un'ora min
Alzi la mano chi non ama le patate! Perfette per preparare tanti piatti sfiziosi e stuzzicanti, sono uno degli ingredienti più diffusi della cucina nazionale. Noi vi proponiamo questi golosi crostoni dorati di patate.
Scopri la ricetta step by step!
Ingredienti:
- 12 fette di pane casereccio
- 400 g di patate
- 3 cucchiai di carote grattugiate
- 1 albume d'uovo
- 1 cucchiaio e 1/2 di farina gialla
- 3 cucchiai di prezzemolo
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- olio di semi di arachidi abbondante per friggere
- 2 peperoni verdi tagliati a striscioline
- Sale
Procedimento:
- Lavate e spazzolate bene le patate, fatele bollire in una pentola con acqua salata, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate raccogliendo il composto in una capace terrina.
- Aggiungete le carote grattugiate, regolate di sale, unite la farina gialla e l'albume; amalgamate bene il tutto e spalmate il composto sulle fette di pane.
- A parte mescolate i semi di sesamo con il prezzemolo tritato e con questo composto spolverizzate le fette di pane premendo poi leggermente sull'impasto in modo da farvi aderire bene il tutto.
- In una padella, possibilmente di ferro, fate scaldare abbondante olio, quindi tuffatevi i crostoni facendo in modo che l'olio li ricopra completamente.
- Fateli dorare uniformemente da tutti e due i lati, estraeteli con una paletta forata e adagiateli su carta assorbente da cucina perché perdano l'eccesso di unto.
- Sistemateli su di un piatto da portata guarniti con peperoni verdi tagliati a striscioline e serviteli in tavola ben caldi.