Piatti unici
Piatti unici

Finocchi: ricette facili e gustose

Se siete sempre in cerca di ricette con i finocchi pronte a farveli amare, ecco come cucinarli in modo semplice ma sfizioso!

Se siete sempre in cerca di ricette con i finocchi pronte a farveli amare, ecco come cucinarli in modo semplice ma sfizioso!

Trattandosi di un ortaggio incredibilmente versatile, le ricette con finocchi che potete provare sono tante, e vi permettono di valorizzarlo e renderlo più stuzzicante di quanto non sia al naturale, con pochissimo sforzo. Noto per le sue qualità digestive, il basso contenuto calorico e il gusto unico - fresco e leggermente dolce - il finocchio è perfetto sia per chi segue una dieta equilibrata, sia per chi ama sperimentare in cucina. Potete gustarlo crudo in insalata, cotto nelle zuppe o nei gratin, e persino fritto o impanato per creare piatti originali.

In questo articolo vi suggeriamo come cucinare i finocchi per rompere la solita routine in tavola.

Insalata di finocchi e gorgonzola

Un classico antipasto dal gusto deciso e raffinato è l’insalata di finocchi e gorgonzola. Il suo punto di forza? Il perfetto equilibrio tra sapori e consistenze. Il fatto di unire la croccantezza degli ortaggi tagliati sottili alla cremosità del gorgonzola, con l’aggiunta delle noci, la rende estremamente appetitosa.

Un consiglio: per esaltare il sapore dei finocchi, tagliateli il più sottilmente possibile e lasciateli riposare qualche minuto con un filo d’olio e un pizzico di sale prima di unire il formaggio. Questo antipasto è perfetto per sorprendere gli ospiti o accompagnare un pranzo leggero: provare per credere.

Insalata di arance e finocchi

Fresca, nutriente e colorata, l’insalata di arance e finocchi celebra un matrimonio collaudato e sempre apprezzato, quello degli agrumi e della nota delicata del finocchio. Questa insalata di finocchi viene arricchita con avocado e noci, che rendono questo piatto ancora più nutriente.

Un piccolo trucco: irrorate l’avocado, una volta tagliato a pezzi, con il succo di limone in modo da non farlo annerire: l’aspetto dell’insalata sarà decisamente più allettante.

Insalata di Fra Guglielmo

Un contorno di rinforzo semplice ma ricco di gusto (e di calorie, data la presenza della panna e del gorgonzola) è l’insalata di Fra Guglielmo. Il segreto, qui, sta nello scegliere dei finocchi freschi e sodi, e dei latticini di qualità. Faranno la differenza.

Considerate questa ricetta per un antipasto diverso dal solito, magari servita all’interno di ciotoline colorate, o per un pranzo veloce, da completare con del pane o della focaccia per un pasto informale.

Finocchi alla mediorientale

photo credit: © Kitty - Fotolia.com

Se amate i sapori speziati, i finocchi alla mediorientale possono fare per voi. Questa ricetta è una coccola per il palato che potete servire come contorno, antipasto o anche piatto unico vegetariano. La particolarità di questa preparazione è il ripieno saporito dei finocchi, che prevede una base di bulgur, uvetta, albicocche disidratate, lenticchie e spezie.

Dopo averli svuotati e farciti, basta cuocerli al forno dopo una breve rosolatura in padella.  Impossibile resistere al profumo che si sprigionerà in casa in pochi minuti.

Parmigiana di finocchi

photo credit: © Lilyana Vynogradova - Fotolia.com

Un’alternativa originale alla classica parmigiana è quella di finocchi. Un mix di finocchi cotti, besciamella e formaggio filante. Un consiglio? Per ottenere una parmigiana morbida ma compatta, cuocete gli ortaggi al vapore prima di assemblare il piatto, e lasciate raffreddare leggermente il tutto prima dell’assaggio.

Della parmigiana di finocchi, anche i più restii chiederanno il bis: proponetela durante una cena in famiglia o anche in presenza di ospiti. E’ perfetta da preparare anche in anticipo.

Cotolette di finocchi

Photo Credit Apertura | Pexels

Tra le ricette per finocchi più gettonate ci sono le cotolette, croccanti e dorate, pronte a solleticare il palato alla sola vista. Piacciono a grandi e bambini e solitamente vanno a ruba.

Per una panatura perfetta, passate i finocchi prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, aggiungendo un po’ di Parmigiano grattugiato per ottenere ancora più sapore. Ottime se servite con una salsa allo yogurt o come finger food nell’ambito di aperitivi e brunch.

Finocchi gratinati al forno

Foto di apertura Alessio Orr © 123RF.com

I finocchi gratinati restano uno dei contorni a base di finocchi tra i più apprezzati. La crosticina dorata di formaggio e pangrattato che recano in superficie dopo la cottura è sicuramente il loro punto di forza.

Per una gratinatura perfetta, potete attivare il grill durante gli ultimi minuti in forno. Sono particolarmente adatti per accompagnare le carni arrosto e il pesce al forno.

Zuppa di finocchi

Foto di apertura Marco Mayer © 123RF.com

Non poteva naturalmente mancare la zuppa di finocchi, l’ideale per chi è sempre in cerca di ricette detox e leggere. Deliziosa e corroborante, prevede una serie di ingredienti sani e ben assortiti tra carote, piselli e cipolla, che vengono cotti nel brodo vegetale e insaporiti con olio d’oliva, semi di finocchio, sale e pepe. Il risultato è una zuppa saporita ma delicata, perfetta per pranzo o cena, specie durante le stagioni più fredde.

Frittelle di finocchi

ù

Foto © mailos / 123rf

Infine, una chicca su come fare i finocchi per farli apprezzare anche da chi solitamente li snobba. Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di finocchi sono uno stuzzichino originale, perfetto come antipasto, contorno o per un aperitivo sfizioso.

Gustatele calde, in modo da apprezzarne la croccantezza esterna e il cuore tenero. Ed accompagnatele, magari, con una salsa leggera a base di yogurt o con una maionese alle erbe.

Photo Credit Apertura | PickPik