Antipasti
Antipasti

Come farcire il panettone gastronomico (il trucco c'è!)

Dare inizio al pranzo di Natale col botto si può: se siete in cerca di un antipasto capace di sorprendere, il panettone gastronomico può fare al caso vostro. Ecco come farcirlo!

Dare inizio al pranzo di Natale col botto si può: se siete in cerca di un antipasto capace di sorprendere, il panettone gastronomico può fare al caso vostro. Ecco come farcirlo!

Siete in fase di organizzazione del menù di Natale 2018 e vorreste tanto iniziare quello della vigilia – o del pranzo del 25 - con un antipasto all’altezza della situazione? La ricetta del panettone gastronomico - con lievito madre sarebbe il massimo - rappresenta, per gli appassionati, un lavoro creativo. Ci vogliono gusto ma anche tanta fantasia per portare in tavola un panettone gastronomico salato che sia ricco e allettante. Per prima cosa, però, bisogna capire bene come tagliare il panettone a fette regolari.

Foto: Oksana Slepko © 123RF.com

A base di affettati, di pesce (il salmone non può mancare), vegetariano o vegano una cosa è certa, nel riempimento del panettone gastronomico la parola d’ordine è esagerare, così come avviene, del resto, per le farciture del pan brioche tipico di molti buffet festivi.

Come tagliare il panettone gastronomico

  1. Procuratevi un coltello dalla lama lunga e seghettata che vi permetterà di eseguire un taglio netto e preciso
  2. Lo spessore delle fette è fondamentale: se troppo spesse, otterrete pochi tramezzini e troppo voluminosi; se troppo sottili, i tramezzini saranno troppo fragili e rischierebbero di rompersi. Dunque tagliate delicatamente il panettone in 7-8 fette orizzontali spesse circa 1,5 cm.
  3. Una volta farciti gli strati come desiderate, stando attenti ad alternare la farcitura di strato in strato, tagliate il vostro panettone gastronomico in verticale, a spicchi, in modo da ottenere dei tramezzini di grandezza regolare.

Eccovi tante ghiotte idee su come farcirlo!

Panettone gastronomico con farcitura di salumi

Vorreste proporre un panettone gastronomico con farcitura di salumi? Ed allora procuratevi del salame Milano, del prosciutto crudo di Parma,  del prosciutto cotto, della coppa e dello speck, tutti affettati sottilmente, quindi spalmate ogni fetta di panettone con del mascarpone lavorato a crema (unite poco latte) con sale e pepe nero appena macinato. Farcite ogni strato con un salume diverso e, man mano, ricomponete il panettone.

Panettone gastronomico di pesce

La farcitura del panettone gastronomico di pesce prevede, invece, tanto salmone affumicato, uova di lompo rosse e nere e del pesce spada, anch'esso affumicato. Potrete unire dei gamberetti semplicemente lessi in padella per qualche istante o saltati in padella con burro e brandy. Ad intervallare gli strati, questa volta c’è la maionese, che potete utilizzare da sola o alternandola a del formaggio fresco cremoso.

Panettone gastronomico vegetariano

Creare un panettone gastronomico vegetariano è semplicissimo. Per la farcitura potreste utilizzare delle verdure grigliate da abbinare con formaggi freschi quali il caprino o il brie. Via libera alle olive, ma anche a vari tipi di patè. Non disdegnate la salsa guacamole, che regalerà al tutto anche un tocco di colore in perfetta sintonia con il Natale.

Panettone gastronomico per bambini

Non possiamo dimenticarci, infine, un’idea semplice per la farcitura del panettone gastronomico per bambini. In questo caso, ricorrendo al classico prosciutto cotto e galbanino andrete sul sicuro. Potrete aggiungere della lattuga e del pomodoro nonché poca maionese.

Una cosa è certa: tra le ricette con panettone, questa è particolarmente divertente da realizzare, ma la vera sfida potrebbe consistere nel creare un dessert col panettone: che ne dite?

Foto di apertura: Andrea Masini© 123RF.com