special

La Pasqua è servita!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Antipasti pasquali con uova: le ricette da provare!

Tante idee vincenti per gli antipasti con le uova perfetti per il menù del pranzo di Pasqua.

Tante idee vincenti per gli antipasti con le uova perfetti per il menù del pranzo di Pasqua.

In tempo di festa, gli antipasti pasquali con uova sono sicuramente parecchio gettonati. Oltre che per la loro versatilità, anche per il simbolismo che ne sta dietro. Qualsiasi menù per il pranzo di Pasqua abbiate scelto, siamo sicuri che un antipasto con le uova non possa che trovarvi posto.

Del resto, costituiscono un alimento economico ed utilizzabile in una serie infinita di preparazioni sfiziose, dagli stuzzichini veloci per aperitivo, alle uova sode simpatiche, magari ripiene o decorate a formare pulcini ed altri teneri animaletti perfetti per conquistare i bambini.

Se siete in cerca di consigli a riguardo, prendete spunto dalle ricette di antipasti pasquali che vi suggeriamo sotto.

Antipasti pasquali con uova sode

Iniziamo con le uova pasquali alla crema di salame. Diverse dal solito e basate su un’accoppiata vincente, sono stuzzicanti quanto basta per rendere l'antipasto di Pasqua memorabile. Alternativa sono le uova sode gratinate, che prevedono una lunga lista di ingredienti pronti a fondersi in un sapore unico. Qualche anticipazione? Puntarelle, panna acida, feta. Le uova sode sono anche protagoniste della torta pasqualina, ricetta della tradizione diffusamente preparata nella nostra penisola.

Antipasti pasquali con uova di quaglia

Foto: 123rf.com

Le uova di quaglia sono un must in fatto di menù pasquali. Qui le vediamo proposte in una insalata con spinaci e crostini di pane perfetta per aprire nel migliore dei modi il pranzo festivo. In alternativa, più veloci ma non meno appetitosi sono i crostini e le tartine con uova di quaglia, che potete farcire con una crema di asparagi o di piselli freschi.

Antipasti pasquali sfiziosi con le uova

Foto: pixelbliss - 123rf.com

Sicuramente originali sono gli antipasti nei portauova, contenitori nei quali trova spazio un cremoso antipasto servito in un colorato portauovo e ideale per decorare la tavola pasquale. Da non sottovalutare sono anche i quadrotti di frittata, apparentemente semplici ma che nascondono un sapore unico. I quadrotti si possono servire disposti in maniera ordinata su un vassoio ed infilzati con uno stuzzicadenti a tema.

Altri antipasti di Pasqua con uova

Che ne dite di realizzare degli stuzzichini per l’aperitivo di Pasqua con le uova? Quelle ripiene (di tonno, ricotta, acciughe) fanno sempre la loro bella figura. Così come i vol au vent ripieni di uova strapazzate cremose, magari arricchite con dello speck croccante. O i crostini mimosa con asparagi, che sono ideali per la primavera e mettono tutti d’accordo. E’ il turno, infine, delle uova in coppetta: pronte in 10 minuti, sono cotte al forno e racchiuse in un involucro di pasta fillo.