Antipasti

Come preparare le cozze gratinate al forno

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Antipasti

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    30 min

    PT30M

  • Tempo cottura

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    45 min

    PT45M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Forno

Sapore di mare e irresistibile croccantezza: le cozze gratinate al forno sono un'esplosione di gusto pronta a conquistare.

Sapore di mare e irresistibile croccantezza: le cozze gratinate al forno sono un'esplosione di gusto pronta a conquistare.

Chi dice estate dice cozze gratinate al forno: che le serviate come antipasto o secondo sfizioso, una volta portate in tavola vanno praticamente a ruba, fino a quando anche l’ultima non è stata afferrata dal piatto da portata. Le cozze gratinate al forno, una ricetta tipica della tradizione pugliese ma più in generale della cucina delle regioni di mare, si presentano con tali frutti di mare sommersi da una gustosa copertura di pangrattato, erbe aromatiche, aglio, prezzemolo e formaggio che, una volta cotta, crea una crosticina croccante che le rende irresistibili. Oltre ad essere perfette per il pranzo o la cena, sono un'ottima scelta per le occasioni speciali, per gli aperitivi sofisticati e per i buffet.

Le cozze gratinate, con o senza guscio, hanno poche calorie, e sono una coccola per il palato che chiunque, a meno che non si sia allergici, può concedersi. Anche chi è a dieta. Un consiglio spassionato? Gustatele appena sfornate in modo da poter apprezzare al meglio la consistenza croccante della panatura ed il sapore inconfondibile del mare.

cozze gratinate ricetta

La ricetta delle cozze gratinate al forno

Ma passiamo alla ricetta, che vi consentirà di servire ai vostri ospiti un antipasto il cui punto di forza risiede nel mix tra il gusto deciso delle cozze fresche e la crosta dorata e saporita. Vi anticipiamo solo che il profumo invitante di aglio, prezzemolo e formaggio grattugiato si diffonderà nell'aria, facendovi venire l'acquolina in bocca, preludio di una bella scorpacciata di cozze.

Bene, ma come si preparano? È molto semplice. Dopo aver selezionato cozze fresche di ottima qualità, le si pulisce e le si cuoce qualche minuto in una pentola per farle aprire. Il resto lo trovate sotto: accompagnatele con un bicchiere di vino bianco fresco per un’esperienza insuperabile.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze fresche
  • 1 tazza di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio tritati finemente
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva extra vergine qb

Procedimento:


cozze gratinate ricetta

1. Preriscaldate il forno a 200°C. Pulite le cozze: lavatele sotto l'acqua corrente fredda e scartate quelle che sono già aperte o rotte. Rimuovete eventuali residui o alghe presenti sul guscio.

cozze gratinate forno

2. Mettetele in una pentola capiente con un fondo di acqua. Coprite la pentola e cuocete a fuoco medio-alto per alcuni minuti, fino a quando le cozze si aprono. Scartate quelle che rimangono chiuse. Rimuovete i gusci superiori, lasciando quelli inferiori. Mettete le cozze pulite in una teglia da forno.

cozze gratinate forno

3. In una ciotola, mescolate il pangrattato, l'aglio tritato, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, il succo di limone, sale e pepe. Aggiungete dell'olio d'oliva e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

cozze gratinate forno

4. Distribuite sopra ed in modo uniforme la miscela di pangrattato. In quanto al tempo di cottura, le cozze gratinate al forno cuociono per circa 10-15 minuti,o finché la superficie non diventa dorata e croccante. Sfornatele e servitele calde.

Cozze gratinate al forno, varianti

Alla luce di quanto abbiamo appena visto, le cozze gratinate al forno costituiscono un piatto estremamente versatile che può essere personalizzato grazi a diverse varianti pronte a soddisfare i gusti individuali. Tra le versioni più amate ci sono quelle che seguono.

Napoletana

Le cozze gratinate alla napoletana non differiscono poi molto dalla ricetta che avete letto sopra. Con l’unica differenza, si tratta più che altro di un accorgimento, di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura delle cozze per poi aggiungerla direttamente al ripieno.

Pugliese

Stesse premesse valgono per le cozze gratinate al forno alla pugliese. Queste, al posto del parmigiano, vogliono del pecorino grattugiato. E l’aggiunta, come erba aromatica, dell’origano al posto o in aggiunta al prezzemolo. Diverse sono le cozze gratinate alla tarantina, che prevedono l’aggiunta, sopra il ripieno, di una piccola quantità di uova sbattute, che in forno cuociono dando vita ad una succulenta copertura.

Con patate

Interessante è questa variante che prevede la presenza delle patate. Potete tagliarle a fette e disporle in una teglia dopo averle ben condite, quindi adagiare sopra le cozze, con guscio o senza, e procedere con la cottura in forno per il tempo necessario. Avendo i due ingredienti dei tempi di cottura diversi, si consiglia di tagliare le fette di patate molto sottili e/o di farle sbollentare prima qualche minuto.

Con pomodoro

Dopo averle viste in bianco, non possiamo non citare anche le cozze gratinate con pomodoro. In questo caso, la loro panatura croccante viene insaporita da alcuni pomodorini tagliati a cubetti, che conferiscono a questo antipasto quel tocco in più che non lo fa passare inosservato in tavola.

Senza guscio

Nella ricetta che vi abbiamo proposto, vengono lasciate all’interno del loro involucro originario. Ma nulla vieta di preparare le cozze gratinate al forno senza guscio. In questo caso avrete bisogno di un pizzico di pazienza in più e di attenzione per la corretta cottura. Niente di insormontabile.

Surgelate

Tali frutti di mare hanno una loro stagionalità: i mesi più indicati per il loro consumo sono quelli estivi. Ma cosa fare se ce ne viene voglia durante il resto dell’anno? Ebbene, sappiate che esiste la possibilità di preparare le cozze gratinate con quelle surgelate. Probabilmente non saranno altrettanto gustose, ma voi vi sarete tolti lo sfizio.