Piatti unici
Piatti unici

Come mangiare l'hamburger e gustarlo al meglio

Il food blogger Stefano Cavada ci spiega come mangiare un hamburger di carne senza sbrodolarci o perdere i pezzi. Iniziamo con lo stretching delle dita... 

Il food blogger Stefano Cavada ci spiega come mangiare un hamburger di carne senza sbrodolarci o perdere i pezzi. Iniziamo con lo stretching delle dita... 

L'hamburger è uno di quei piatti che mettono tutti d'accordo. Grandi e piccini, che si divertono anche con gli hamburger fatti in casa, non resistono davanti alla mitica polpetta di carne racchiusa da un morbido panino.

In più, grazie all'espansione del trend vegan, di questo piatto sono spuntate infinite varianti, tutte senza carne. Si va dall'hamburger di ceci a quello di lenticchie, passando per l'hamburger di pesce e quello di melanzane. Per i più sportivi, perfetti l'hamburger di soia o quello di fagioli.

Tuttavia, davanti al mitico panino di origini tedesche reso grande dalla tradizione americana, un solo grande dilemma ci assale: come si mangia l'hamburger senza sporcarci e spappolarlo?

Foto: Jakub Gojda - 123rf.com

Sì, perché una delle ultime tendenze in fatto di hamburger non influenza tanto la ricetta o la cottura, quanto le dimensioni. Instagram ci propina ogni giorno migliaia di foto di panini enormi, farciti con qualsiasi cosa. Come si fa a mangiare un hamburger con dentro una burrata senza sporcarsi?

In occasione dell'International Hamburger Day, che si celebra in tutto il mondo il 28 maggio, il food influencer Stefano Cavada, ha creato per noi un decalogo con alcuni consigli su come gustare al meglio il proprio hamburger.

Innanzitutto, Cavada ci spiega come prolungare al massimo l'esperienza con l'hamburger. "Mangialo in piccoli morsi, girando tutt’attorno continuamente, fino ad arrivare al centro. Così durerà di più".

Ovviamente l'hamburger va mangiato con le mani. Al massimo potete servirvi di coltello e forchetta per tagliarlo a metà e mangiarlo più comodamente, senza per questo rischiare la scomunica da parte degli ortodossi del panio.

Così come non ci sono strumenti ad hoc per questo piatto, anche il luogo non è importante. Mangia il tuo hamburger ovunque.

Salse, salse, salse: perché limitarsi solo alle patatine? Secondo Cavada vanno spalmate sul pane in modo da gustarle uniformemente a ogni morso. Se vuoi farla proprio sporca, "inzuppa" il panino nella salsa che ti piace di più.

Mangiare è una questione di allenamento, abitudine, ma anche prestanza fisica. Per dare il meglio davanti a un hamburger prova a fare un po' di stretching con le dita. Usa i mignoli e i pollici per sorreggere la parte inferiore dell’hamburger ed evitare che il ripieno sfugga via. Cavada raccomanda anche di usare l'apposito hashtag nella foto: #ilmignolosempresotto.

Foto: Alexander Raths -123rf.com

Per chi invece non riesce mai a farsi bastare il proprio contorno di patatine fritte, ci sono due risposte.

La prima: ordina un'altra porzione.
La seconda (secondo Cavada): "cena al buio e ruba le patatine a chi ti sta di fronte".

Se ne sei proprio ghiotto, puoi anche mettere le patatine nel panino e mangiarli insieme.

Per i famelici: "Se sei molto affamato sfrutta tutte e due le mani e mangia contemporaneamente due hamburger. Ricorda, il mignolo sempre sotto".

E ora il dilemma. Hai ordinato un hamburger molto farcito e hai messo la camicia bianca nuova: la patacca è in agguato. Come fare? Cavada consiglia: "Capovolgi l’hamburger sottosopra, la fetta di pane superiore è più spessa e assorbirà meglio tutti i liquidi: massima assorbenza garantita".

 

Foto: 123rf.com

L'hamburger è un piatto che lascia spazio alla fantasia. Quindi non accontentarti dei soliti hamburger di carne e cimentati in qualche variante vegetale, sbizzarrendoti con i condimenti. Tanto ora sai come mangiare il panino più grande che puoi immaginare senza sporcarti. 

Gli italiani, che di fantasia ne hanno tanta, quando si tratta di mangiare sembra restino più nella zona di conforto. Secondo una classifica fatta da Deliveroo, l'hamburger più ordinato da mangiare a casa è il Bacon cheeseburger di Five Guys, Milano. In città impazza anche il menu smoke burger di Burgez e il Bacon burger di Hamerica's. Fuori dal podio si piazza il cheese burger di Burbee. Anche a Roma la bacon cheeseburger e la cheese burger mania sono una realtà.