Moon milk, cos'è e come si prepara

Guida Guida

Vuole assurgere a nuova moda culinaria ma in realtà ha antiche origini: scopriamo cosa si nasconde dietro il latte lunare.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • CucinaCucina: Indiana
  • PorzioniPorzioni: 1
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min
  • Senza glutineSenza glutine

Avete già sentito parlare del moon milk? Come è facile dedurre dal nome, si tratta di una bevanda che potrebbe apparire come una delle ultime tendenze in fatto di food ma che, a dire la verità, altro non è che latte caldo dolcificato con miele ed aromatizzato con delle spezie.

Alzi la mano chi, da piccolo, non si sia visto offrire, poco prima della messa a letto, una tazza di fumante latte caldo. E non è solo uno dei tanti rimedi della nonna: a confermarne l’efficacia sarebbe l’ayurveda, che ritiene il latte caldo aromatizzato un naturale alleato nel prendere sonno.

La ricetta del moon milk viene dall’India, è semplice, veloce e non richiede che pochi ingredienti. Immaginate di sorseggiarlo mentre siete rannicchiati a letto: rappresenta una coccola serale di tutto rispetto che non può che essere inserita nella vostra night routine. Mettetevi in tenuta da notte e preparatelo mezz’ora prima di andare a nanna: farà la differenza, o almeno ci piace pensare sia così.

Un cenno merita l’ashwagandha, il ginseng indiano che compare tra gli ingredienti e che potete reperire in erboristeria.

Vi siete incuriositi? Allora, appurato cos’è, vediamo come si prepara il moon milk.

Ingredienti:
  • 1 tazza di latte
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di ashwagandha
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 pizzico di cardamomo o curcuma
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento:

  • Versate il latte all’interno di un pentolino e portatelo a bollore.
  • Nel frattempo, in una ciotola, mescolate tutte le spezie fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Unite l’olio di cocco al latte e mescolate bene, quindi aggiungete anche le spezie.
  • Trasferite il latte fumante in un tazza, attendete un paio di minuti e dolcificate con del miele. Mescolate bene per farlo sciogliere e gustate caldo.

Foto: Svitlana Tereshchenko

Cucina e ricette
SEGUICI