Drink e Cocktail

Come fare il frappuccino Starbucks

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Bevande e cocktail

  • Porzioni

    2

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    10 min

    PT10M

  • Cucina

    americana

Starbucks è sinonimo di frappuccino: ecco come preparare in casa, in poche mosse, uno dei prodotti più apprezzati della catena

Starbucks è sinonimo di frappuccino: ecco come preparare in casa, in poche mosse, uno dei prodotti più apprezzati della catena

Se fate parte degli estimatori di Starbucks, il famoso colosso americano di caffetterie sparse per il mondo – da qualche settimana anche in Italia - avrete sicuramente assaporato almeno una volta il loro famoso frappuccino.

Cos'è il frappuccino

Cos’è? Probabilmente tra i prodotti più conosciuti della catena, si tratta di una bevanda al caffè fredda sormontata da panna spray e da un delizioso topping al cioccolato (con o senza delle irresistibili gocce di cioccolato). Una sorta di frappè da gustare in qualsiasi occasione per una piacevole pausa rigenerante.

Perché si chiama frappuccino

Innanzitutto, sfatiamo un mito. Il termine non è stato inventato da Starbucks. Si deve, invece, alla caffetteria Coffee Connection di Cambridge, nel Massachusetts, dove nell’estate del 1992 fu la prima a pubblicizzare una nuova bevanda ghiacciata. Il frappuccino, appunto.

Come è facile dedurre, tuttavia, si chiama così per l’unione delle due parole “frappè” e “cappuccino”. Sta a indicare un cappuccino freddo dalla consistenza liscia, che assomiglia ad un gelato, ma è più morbido, in modo da poter essere bevuto.

I gusti del frappuccino Starbucks

Insieme alle numerose bevande calde che agli americani piace tanto sorseggiare per strada tenendo in mano gli inconfondibili bicchieri della caffetteria, fa parte integrante del menù di Starbucks. I gusti del frappuccino Starbucks sono tanti e pronti a soddisfare le esigenze di tutti, specie dei più golosi. Tra quelli che sono ormai delle istituzioni non possiamo che citare il Mocha, il Coffee, lo Starbucks caramel Frappuccino – e, naturalmente, le loro varianti originali, spesso in edizione limitata e/o stagionale. Tra le ultime l’unicorn frappuccino, oggetto di diversi tentativi di emulazione.

Foto: Rodrigo De Souza Mendes Junqueira@123rf.com

Preparare il frappuccino Starbucks in casa è piuttosto semplice, basta seguire il procedimento che trovate di seguito per ottenere un ottimo risultato, simile in tutto e per tutto a quello originale.

Ingredienti

  • 2 caffè espresso freddi
  • 80 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • cubetti di ghiaccio qb
  • 2 cucchiai di sciroppo al cioccolato + quello per la decorazione
  • panna montata qb

La ricetta del frappuccino Starbucks fatto in casa

  1. Iniziate facendo colare sulle pareti del bicchiere il topping di cioccolato (o, in alternativa, del cioccolato fondente fuso).
  2. Versate all’interno del bicchiere di un frullatore 6-8 cubetti di ghiaccio. Unite il caffè espresso freddo di frigo.
  3. Aggiungete anche il latte, lo zucchero semolato e 2 cucchiai di sciroppo di cioccolato.
  4. Azionate il frullatore per circa 20-30 secondi o fino a quando non otterrete un composto fluido ed omogeneo.Versatelo subito nei bicchieri.
  5. Coprite con della panna montata ed un filo di sciroppo di cioccolato. Gustate subito, ben freddo.

Prezzo del cappuccino Starbucks fatto in casa

Naturalmente, il prezzo del cappuccino di Starbucks fatto in casa è considerevolmente più basso rispetto a quello che potreste ordinare presso la caffetteria. Lì, inclusa nel prezzo c’è anche l’esperienza che il locale offre ed il fatto, naturalmente, di vederselo servire già pronto (con tanto di nome - spesso storpiato - scritto sul bicchiere).  Volendo stimare a quanto potrebbe ammontare il costo di uno fatto in casa, possiamo dire che a conti fatti non supererebbe i 50 centesimi.