Come fare un cocktail Negroni

Guida Guida

Tra i cocktail a base di gin, il Negroni è uno tra i più famosi. E allora scopriamo subito gli ingredienti di questo drink per preparare il Negroni perfetto.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • PorzioniPorzioni: 1
  • Tempo totaleTempo totale: 5 min
  • Vegetarianovegetariana

Il Negroni è il re dei cocktail da aperitivo, perfetto per chi cerca un drink fortemente alcolico. In effetti il Negroni è un cocktail a base di gin e vermouth rosso che, da oltre un secolo, è diventato il protagonista degli aperitivi all'italiana e non solo.

Nato essenzialmente come una variante dell'altrettanto celebre Americano. Prima di scoprire come preparare un Negroni e quali sono i suoi ingredienti, è quindi doveroso scoprire come nasce questo cocktail

Come nasce il Negroni: la storia di un cocktail storico

Il Negroni è un cocktail italianissimo: la sua nascita, infatti, va collocata a Firenze negli anni '20 del secolo scorso, quando il conte Camillo Negroni era solito frequentare il Caffè Casconi, molto celebre all'epoca. Poiché voleva qualcosa di diverso dal solito americano, chiese al Barman del caffè di sostituire il seltz con il gin. Chiamato inizialmente "l'Americano alla moda del conte Negroni", il drink venne poi abbreviato semplicemente in "Negroni", in memoria del conte che ebbe la fortunata intuizione. Svelata la simpatica storiella, è tempo di passare alla pratica e scoprire come preparare un negroni perfetto e dar vita a un aperitivo veloce fai da te da preparare direttamente nel bicchiere.

negroni cocktail: gli ingredienti

Foto Игорь Нетков © 123RF.com

Gli ingredienti del Negroni: il perfetto aperitivo fai da te

  • 3 cl di Vermouth rosso
  • 3 cl di Bitter Campari
  • 3 cl di Gin

Come preparare un Negroni: la ricetta

  • Sistemare il ghiaccio nel bicchiere e versare nell'ordine i tre liquori.
  • Mescolare con una cannuccia e decorare con una fettina d'arancia. Volendo si può aggiungere una spruzzata di soda.

Il bicchiere del Negroni: come servirlo

Come detto poco fa, il Negroni è un cocktail che va preparato direttamente nel bicchiere. E, di conseguenza, il bicchiere è molto importante, così come in tutti i drink che si rispettino.

Il bicchiere del Negroni è l'Old Fashioned, ovvero un bicchiere di tipo tumbler più basso.

Foto di apertura karandaev © 123RF.com

Una variante del Negroni

Stai cercando una variante del Negroni? Prova lo il Negroni Sbagliato: in questo caso, al posto del gin, si utilizza lo spumante brut.

Cucina e ricette
SEGUICI