Contorni
Contorni

3 modi per preparare le cipolle caramellate

Per hamburger, hot dog, crostini e formaggi, ecco tre ricette per portare in tavola delle sfiziose cipolle caramellate.

Per hamburger, hot dog, crostini e formaggi, ecco tre ricette per portare in tavola delle sfiziose cipolle caramellate.

Siete in cerca di una ricetta veloce ed infallibile per fare le originali cipolle caramellate? Magari le vostre non saranno all’altezza di quelle di Davide Oldani – nessuno, probabilmente, potrebbe competere - ma otterrete comunque un ottimo risultato seguendo una delle tre raccolte di seguito.

Come preparare le cipolle caramellate in tre modi diversi

Gli abbinamenti delle cipolle caramellate sono molteplici, basta seguire i propri gusti per trovare quello più adeguato al proprio palato. Ottime sui crostini, sono deliziose negli hot dog e perfino sulla pizza. Si abbinano anche a numerose ricette di pesce. Eccone tre diversi tipi da testare.

3. Cipolle caramellate con aceto di vino rosso

Indicate per hamburger, le cipolle caramellate con aceto di vino rosso hanno un retrogusto agrodolce, ideale per esaltare il sapore della carne cotta alla griglia. Ed a tal proposito, si collocano bene anche nell’ambito di una bella grigliata mista con amici, tenetele a mente! Volete farle senza burro? Sostituitelo con dell’olio di oliva, il sapore non ne risentirà.

2. Cipolle caramellate con miele

Foto © dream79 - Fotolia.com

Le cipolle caramellate con miele ed aceto balsamico piacciono a tutti. Costituiscono uno sfizio di fronte al quale difficilmente si riesce a resistere, e si preparano al forno, disponendone le rondelle affettate in un unico strato e cospargendole con del miele, dell’aceto balsamico, del sale e del pepe. Le cipolle caramellate in agrodolce così preparate sono pronte in pochi passaggi e sono ottime per un panino gourmet, per delle tartelle o per dei crostini.

1. Cipolle caramellate con salsa di soia

Fate cuocere le cipolle su fiamma non troppo alta in un pentolino, quindi unite lo zucchero ed attendete che si sciolga bene. Adesso sfumate con della salsa di soia ed aspettate che evapori. Regolate di sale e pepe e gustate. Queste cipolle caramellate si abbinano bene con i formaggi: posizionatene una accurata selezione su un vassoio ed accompagnateli con questo contorno, pura goduria.

Foto apertura: Iryna Pospikh © 123RF.com