Contorni

Zucchine trifolate, il contorno croccante e dolce: ricetta, segreti e varianti

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Contorni

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    20 min

    PT20M

  • Tempo totale

    30 min

    PT30M

  • Cucina

    Italiana

Un classico tra i contorni estivi: come preparare le tradizionali zucchine trifolate e le loro più amate varianti.

Un classico tra i contorni estivi: come preparare le tradizionali zucchine trifolate e le loro più amate varianti.

Contorno estivo per eccellenza, le zucchine trifolate uniscono la penisola. Tra i modi di cucinare le zucchine questo soddisfa più o meno tutti: si tratta di una ricetta veloce che non passa mai di moda e che si presta ad accompagnare qualsiasi secondo piatto (di carne, di pesce o a base di uova che sia).

Le zucchine trifolate non nascondono particolari segreti: alla base del loro successo ci sono semplicità e qualità delle materie prime, tutto qui. Ecco tutte le varianti dalle quali farsi conquistare.

Zucchine trifolate: la ricetta del contorno facile e veloce 

Ortaggi freschi, olio di oliva buono, pepe nero appena macinato e prezzemolo tritato: non ci vuole poi molto per realizzare una ricetta tanto popolare da essere portata in tavola da anni da nonne, mamme e nipoti. Le zucchine trifolate vanno bene in qualsiasi occasione e trovano spazio in un qualsiasi menù. Ecco ingredienti e procedimento.

preparare le zucchine trifolate

Photo by Le Creuset on Unsplash

Ingredienti

  • 4 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva qb
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Come fare le zucchine trifolate

  1. Lavate bene le zucchine, eliminatene le estremità e trasferitele su un tagliere: tagliatele a rondelle.
  2. Versate in una padella dell’olio di oliva ed una volta caldo unite lo spicchio di aglio: fatelo dorare.
  3. Unite quindi le zucchine e fatele cuocere su fiamma alta per qualche minuto.
  4. Abbassate la fiamma, ponete il coperchio e portate a cottura. Ci vorranno circa 12-15 minuti.
  5. Nel frattempo, però, mescolatele di tanto in tanto con delicatezza.
  6. Una volta cotte, regolate di sale e pepe e profumate con abbondante prezzemolo tritato.

Squisite varianti e idee 

La ricetta delle zucchine trifolate si presta a diverse e sfiziose varianti che dipendono ora dal metodo di cottura, ora dalle diverse aggiunte. Dall’aceto al pomodoro, ecco quelle più amate.

Zucchine trifolate con aceto

Caratterizzate da un sapore deciso, le zucchine trifolate con aceto si ottengono aggiungendo, a fine cottura, un cucchiaio di quello bianco mescolando bene per farlo amalgamare agli ortaggi. In questo caso potete profumare il tutto con della menta fresca spezzettata con le mani.

Zucchine trifolate al forno 

Variante leggera, le zucchine trifolate cotte al forno costituiscono una ricetta light. Basta tagliarle e condirle con olio, sale, pepe e prezzemolo aggiungendo anche uno spicchio di aglio. In forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti e via, pronte per la tavola.

Zucchine trifolate in padella 

La cottura in padella è la più comune quando si tratta di realizzare questo piatto. Seguite il procedimento che trovate sopra aggiungendo, se vi piace, del peperoncino rosso tritato, che ne ravviva il sapore. In alternativa, azzardate unendo spezie quali il cumino o il curry

Zucchine trifolate con il Bimby

La ricetta con il Bimby, invece, è ancora più semplice: basta porre le zucchine nel boccale insieme all'aglio tritato, all'olio di oliva, al prezzemolo tritato e ad un pizzico di sale e pepe, quindi, cuocere a 100°C per 20 minuti in senso antiorario, utilizzando la modalità Soft. Dal boccale al piatto da portata il passo è breve.

Zucchine trifolate con cipolla 

Versione dal gusto dolce, le zucchine trifolate con cipolla sono ancora più deliziose. Si preparano unendo una cipolla tagliata a fettine sottili in padella al posto dell’aglio e procedendo, poi, come sopra.  Il contorno che ne viene fuori si presta all'aggiunta delle uova.

Zucchine trifolate al pomodoro 

Le zucchine si tingono di rosso: a chi ama i pomodori piacerà questa variante da portare in tavola in poche e semplici mosse: basta unire qualche pomodorino al soffritto iniziale o, in alternativa, dei pelati tagliati a pezzetti. Gli altri passaggi rimangono uguali.

Foto apertura: Alicja Neumiler - 123RF