Contorni

Come cucinare le taccole

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Contorni

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    25 min

    PT25M

  • Tempo cottura

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    40 min

    PT40M

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    Pentola e padella

Le taccole, ovvero piselli lunghi e piatti, sono ricche di benefici soprattutto nel cambio di stagione. Impara a cucinarle e fai il pieno di energia e salute!

Le taccole o piattoni, conosciute anche come "piselli mangiatutto" sono un alimento molto speciale. Vengono chiamate "mangiatutto" proprio perché si consumano intere, cioè compresa la buccia che, nelle taccole, è davvero molto sottile. Questa caratteristica le rende un alimento ricchissimo di fibre, preziose per la salute in generale, indicate in particolare per chi ha problemi intestinali.

Le taccole sono ortaggi o legumi?

Cosa sono le taccole? Come detto poco fa, le taccole sono una varietà dei piselli e per questo, a livello botamico, appartengono alla famiglia delle leguminose. Eppure le incredibili caratteristiche nutrizionali di questo alimento lo rendono una via di mezzo tra i legumi e gli ortaggi. L'alto contenuto di acqua e fibre, infatti, rende la taccola più vicina alle verdure che ai legumi: ricca di vitamine, tra cui la C e la B9, questa verdura contiene altresì ferro e caroteni.

taccole

Foto katrinshine © 123RF.com

Come si cucinano le taccole

Cucinare le taccole è molto facile, ma prima di metterci ai fornelli imparliamo a pulirle. Per pulire le taccole è sufficiente eliminare le due estremità e sfilare, eventualmente, il filo fibroso che scorre lungo tutto il baccello. 

Cucinarle è altrettanto facile: per preservare tutte le qualitè dell'ortaggio è importante cuocerle velocemente in poca acqua salata e poi aromatizzarle nel modo che si preferisce.

Tempo di cottura dell taccole

I tempi di cottura dell'ortaggio variano a seconda del metodo che si utilizza: possono essere infatti preparate direttamente in padella o, al contrario, sbollentate per breve tempo. Ecco qui di seguito un utile schema che potrà esservi utile.

  • taccole bollite:10-15 minuti
  • taccole in padella: 20 minuti

Vediamo, ora, come è possibile cucinarle. Gli abbinamenti sono molteplici così come i condimenti che si possono utilizzare per esaltare il loro sapore. Le taccole si possono:

  • saltare in padella con aglio e olio
  • ripassare con salsa di pomodoro o con pomodori a pezzi
  • saltare con la salsa di soia
  • frullare per ottenere una purea
  • condire con una vinaigrette o un'altra salsa
  • utilizzare per preparare frittate, torte salate, risotti, etc.

La ricetta delle taccole in padella

Non perdiamo altro tempo e, dopo aver scoperto come si puliscono e come si cucinano, andiamo concretamente a vedere una ricetta facile e veloce. Si tratta delle taccole in padella, un contorno perfetto da proporre in primavera. Qui di seguito trovate ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 g di taccole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 piccola cipolla
  • 1 mazzetto di basilico
  • 4 pomodori rossi
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di mandorle tritate

Procedimento

  1. Pulite le taccole cimando le due punte ed eliminando il filo che corre lateralmente.
  2. Lavate le taccole in acqua fresca e poi lessatele in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti
  3. Tritate il basilico insieme alle mandorle.
  4. Scolate le taccole
  5. Nel frattempo in una padella larga mettete a imbiondire la cipolla tagliata in quattro e lo spicchio d'aglio in qualche cucchiaio d'olio
  6. Quando iniziano a imbiondire unite le taccole e i pomodori tagliati in pezzi.
  7. Mescolate e fate cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti, per far insaporire.
  8. Aggiustate di sale, unite il trito di basilico e mandorle, mescolate e poi togliete dal fuoco
  9. Servite le taccole decorando con foglioline di basilico fresco

Come abbinare le taccole

Portare le taccole in cucina significa dar vita a piatti gustosi e molto diversi tra loro. I piattoni, infatti, sono un alimento molto versatile, che si presta a molteplici preparazioni. Possiamo utilizzare le taccole per dar vita a un primo piatto, a un ricco contorno o a un secondo piatto di carne.

Qui di seguito trovate un po' di suggerimenti e ricette:

Taccole al pomodoro: un contorno semplice e goloso
Come fare taccole, carote e feta
Caponatina di taccole con pinoli
Come si fanno gli sformatini di piselli e taccole

Il periodo delle taccole

A livello di stagionalità, le taccole sono un alimento tipicamente primaverile. I piattoni, infatti, si raccolgano tra aprile e giugno: sono quindi i questi i mesi adatti ad acquistare questa verdura molto versatile in cucina: i modi per cucinarla, infatti, sono innumerevoli. Un'unica accortezza: quando si comprano le taccole è bene verificare che siano integre e sode e non presentino parti gialle.

Foto katrinshine © 123RF.com