Dolci
Dolci

Crema Pan di Stelle vs Nutella: chi vince?

Nelle ultime settimane se ne è fatto un gran parlare: arrivata in commercio, la crema spalmabile Pan di Stelle è andata inevitabilmente a finire accanto all’intramontabile Nutella. Il confronto, come è ovvio, è inevitabile. Preferite la prima o ritenete che la supremazia della seconda non sia in pericolo?

Ecco il nostro parere riguardo le creme più richieste del momento.

Nutella vs crema Pan di Stelle: ingredienti 

Iniziamo dagli ingredienti. Tra quelli della Nutella figurano zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%) cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitina di soia, vanillina. Letti tutti, verrebbe voglia di cercare una Nutella vegetale in alternativa, ma sappiamo già che difficilmente troveremmo qualcosa di altrettanto soddisfacente, specie se abituati al sapore dell’originale.

La crema Pan di Stelle si realizza, invece, con zucchero, olio di girasole, nocciole italiane (13,7%, che si equivale quasi alla percentuale contenuta nella Nutella), cacao magro 9,8%, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di girasole ed aroma vanillina.

A fare la differenza, oltre l’assenza dell’olio di palma (da evitare, ove possibile), c’è l’irresistibile granella di biscotto Pan di Stelle.

Nutella vs crema Pan di Stelle: consistenze

Passiamo alla consistenza, caratteristica da non sottovalutare. Quella della Nutella la conosciamo tutti: è densa e liscia – somiglia ad un burro di nocciola - e si presta ad essere spalmata sul pane, sulle fette biscottate e su molti altri prodotti da forno.

Nonostante anche la crema Pan di Stelle sia di base liscia e agevolmente spalmabile, è costellata in maniera uniforme da pezzetti croccanti e golosi di granella di biscotti, che si avvertono ad ogni morso sotto i denti.

Foto: serezniy © 123RF.com

Nutella vs crema Pan di Stelle: calorie

In quanto alle calorie, possiamo affermare come non vi sia parecchia differenza tra quelle apportate dalle due creme spalmabili. Il contenuto della prima equivale a 530 Kcal per 100 gr di prodotto. La seconda, invece, ne contiene 527. Vi sembrano esagerate? Consolatevi pensando a quelle di una qualsiasi crema di pistacchio spalmabile, che sono ben di più.

Nutella vs crema Pan di Stelle: gusto

Se nella crema di Pan di stelle è l’intenso sapore di cacao a prevalere (forse complice anche la granella di biscotti al suo interno), la Nutella sa più di nocciole, nonostante il cacao si avverta in maniera decisa.

Nutella vs crema Pan di Stelle: prezzi

Un cenno merita, infine, il prezzo. Un vasetto di Nutella da 450 grammi costa sui 3,50 euro, uno di Crema Pan di stelle da 330 più o meno 3,60.

Nutella vs Crema Pan di Stelle: il verdetto

Qual è il giudizio complessivo finale? La Nutella non si batte: nonostante non sia ineccepibile dal punto di vista degli ingredienti (l’olio di palma continua a far storcere il naso a molti e la quantità di zucchero è davvero esagerata, ma in questo anche la concorrente non scherza), il gusto unico della Nutella, un sapiente mix tra nocciole e cacao, è difficilmente arrivabile.

La crema Pan di Stelle, dal canto suo, è però una degna rivale, ed i suoi pezzetti croccanti di biscotto la rendono altrettanto allettante. Dite la vostra!

Foto apertura: belchonock © 123RF.com