Dolci
Dolci

I 10 migliori dolci al cioccolato

A tutto si può rinunciare tranne che al cioccolato, da gustare in tutte le sue possibili versioni. Ecco una classifica dei 10 migliori dolci al cioccolato, da provare almeno una volta.  

A tutto si può rinunciare tranne che al cioccolato, da gustare in tutte le sue possibili versioni. Ecco una classifica dei 10 migliori dolci al cioccolato, da provare almeno una volta.  

Il cioccolato... se non esistesse, bisognerebbe inventarlo. Grazie alle sue mille qualità è stato promosso anche dai medici, non foss'altro perché è capace di farci tornare immediatamente il buonumore.

Dolci al cioccolato più buoni

Dal dessert più semplice alla torta più sontuosa, ecco le 10 migliori ricette di dolci al cioccolato per gustarlo in mille varianti tutte golose.

10. Profiterole al cioccolato

profiterole-cioccolato

Foto: milla74 ©123rf.com

Sarà calorico ma ogni tanto qualche delizia "ciccolatosa" possiamo concedercela. Soffici bigné stracolmi di crema al cioccolato, montati a forma di piramide e tanti fiocchi di panna fresca montata. E voilà, il profiterole al cioccolato è servito.

9. Dessert al cioccolato

dessert-cioccolato

Foto: margouillat ©123rf.com

A metà tra una mousse e una crema al cioccolato, questo dessert al cioccolato si prepara in meno di 15 minuti. Ottimo da tenere pronto anche per degli ospiti inattesi. Servitelo con dei biscottini alla cannella o delle lingue di gatto.

8. Mousse al cioccolato senza latte

mousse-cioccolato-senza-latte

Foto: Olga Yastremska ©123rf.com

Per chi è intollerante al lattosio, ecco una squisita mousse al cioccolato senza latte. Facile, delicata e soffice, da tenere pronta in frigo per tutti i momenti in cui avete bisogno di una pausa golosa.

7. Torta caprese

torta-caprese

Foto: Simone Brambilla ©123rf.com

Un classico della pasticceria dalle origini antichissime, che però non smette di conquistare. Mandorle, cioccolato e tanta morbidezza fanno della torta caprese uno dei dolci più amati in tutto il mondo. 

6. Torta morbida ricotta e cioccolato

torta-morbida-cioccolato

Foto: Tatiana Vorona ©123rf.com

Una torta soffice, morbida e vaporosa che in un sottile strato di pastafrolla raccoglie un ripieno raffinato e goloso dolcemente aromatizzato al mandarino. Ovviamente è possibile decorarla con cioccolato fondente.

5. Torta vegan al cioccolato

torta-vegan-cioccolato

Foto: Anna Pustynnikova ©123rf.com

Il cioccolato rende super anche la torta vegan. Ecco una torta deliziosa rigorosamente senza ingredienti di origine animale, che saprà conquistare tutti. Decorata con mandorle in scaglie e ciuffi di panna di tofu per una presentazione raffinata.

4. Torta al cioccolato senza glutine

torta-cioccolato-senza-glutine

Foto: Sergii Koval ©123rf.com

E per la serie "anche senza farina", ecco una facilissima e deliziosa torta al cioccolato senza glutine, ideale per le mamme che hanno bambini celiaci. Aggiungi delle fragole e dei ciuffi di panna per renderla ancora più speciale 

3. Torta all'arancia glassata al cioccolato

torta-arancia-cioccolato

Foto: artmorfic ©123rf.com

Se c'è un'accoppiata sicuramente vincente è proprio quella formata da arance e cioccolato amaro. In questa torta di stagione, la dolcezza e i colori dorati delle arance si esaltano con una generosa glassa al cioccolato. Da provare subito 

2. Dessert di banane al cioccolato

dessert-banane-cioccolato

Foto: bestop ©123rf.com

Ancora frutta e ancora tanta golosità in questo veloce ma irresistibile dessert di banane al cioccolato che si può sfruttare in tutte le occasioni. Anche in versione vegan.

1. Torta al cioccolato e Nutella®

torta-cioccolato-e-nutella

Foto: Irina Kryvasheina ©123rf.com

Per tutti quelli che il cioccolato non è mai abbastanza ecco un trionfo assoluto di golosità: la torta cioccolato e nutella, che raccoglie tutti i tipi di cioccolato e la famosa crema alla nocciola. E per finire... una guarnizione con nocciole intere! Cosa desiderare di più?

 

Foto: serezniy ©123rf.com