special

Natale 2020

Ricette, lavoretti, decorazioni, regali da scegliere con cura per le persone del cuore. Questo Natale 2020 sarà diverso da tutti gli altri, ma non per questo dobbiamo rinunciare a festeggiarlo. 

Vai allo speciale
Casa

Natale 2020: i 10 migliori panettoni artigianali acquistabili online

I migliori panettoni artigianali italiani: i più buoni dolci natalizi da farsi recapitare direttamente a casa con un click.

I migliori panettoni artigianali italiani: i più buoni dolci natalizi da farsi recapitare direttamente a casa con un click.

In vista del Natale 2020 si inizia già a pensare a quale scegliere, quest'anno, tra i migliori panettoni artigianali.

Tra quelli acquistabili online la scelta è vasta, così che diventa possibile ritrovarsi davanti uno dei più buoni dolci italiani provenienti dalle più disparate parti della penisola restando comodamente seduti in casa propria. Basta un click! Campania, Sicilia, Milano: insomma, grazie allo shop online non ci sono più confini.

Ecco la nostra selezione che racchiude 10 panettoni natalizi deliziosi che vi faranno dimenticare l’intento di realizzarlo con le vostre mani. Meglio rinunciare all’idea di cercare un panettone facile da fare in casa quando si può scegliere tra una delle seguenti delizie! 

10. Panettone artigianale Fiasconaro  

Foto: www.fiasconaro.com

Tra i panettoni artigianali siciliani, quelli dell’azienda Fiasconaro si riconfermano tra le scelte da considerare. Oltre la qualità del prodotto che è oramai assodata, c'è l’originalità degli abbinamenti. Quest’anno, poi, super interessanti sono quelli prodotti in collaborazione con Dolce & Gabbana. Vi segnaliamo quello agli agrumi di Sicilia con freschi canditi di arancia e limone, purea di mandarino e zafferano di Sicilia.

9. Il panettone di Alfonso Pepe

Foto: www.alfonsopepehop.it

Dalla Campania arriva il panettone di Alfonso Pepe, uno dei primi in Italia (primo in Campania), nella preparazione del dolce natalizio. Tradizionale, sofficissimo, umido e delizioso. Pluripremiato, appartiene alle eccellenze italiane.

8. Il panettone artigianale di Luigi Biasetto

Foto: www.pasticceriabiasetto.it

Quello di Luigi Biasetto è un panettone classico arricchito da scorzette di arancia di Calabria candita, uva sultanina, miele d’acacia di Toscana. Ricoperto da una glassa con amaretto dolce alle mandorle e ricoperto con mandorle di Puglia, è una coccola per il palato.

7. Panettone Giovanni Cova & C.

Foto: www.giovannicovaec.it

I panettoni di Milano vantano una lunga tradizione. Tra quelli della città meneghina non possiamo non citare il panettone artigianale della pasticceria Giovanni Cova & C. Sulla qualità non si discute, ma uno dei punti a loro favore è anche il packaging vintage che gli regala un valore aggiunto.

6. Il panettone di Anna Sartori

Foto: www.pasticceriasartori.it

Ad Erba, Como, si trova la pasticceria Sartori, dove Anna delizia i clienti con un dolce tipico del Natale realizzato con materie nazionali di qualità e bandisce conservanti, mono-e trigliceridi degli acidi grassi, grassi vegetali idrogenati. Insomma, bisogna assolutamente dargli una possibilità.

5. Il panettone di Olivieri 1882

 

Passiamo al panettone di Olivieri 1982: classico, doppia lievitazione di 48 ore, fatto solo con lievito madre, dalla struttura estremamente soffice, con materie prime selezionate ed un gusto inconfondibile. Ma, cosa ancora più importante, è artigianale al 100%.

4. Il panettone di Pasquale Marigliano

 

Foto: www.pasqualemarigliano.it

Tra i panettoni tradizionali da tenere a mente c’è anche quello di Pasquale Marigliano che a Nola (Napoli), li fa lievitare 36 ore, non utilizza coloranti e conservanti, e sceglie solo materie prime di eccellenza. Soffice, saporito e altamente digeribile, è una chicca da assaggiare assolutamente.

3. Il panettone di Morandin

Viene da Saint-Vincent (AO) il panettone di Mauro Morandin. Dalla perfetta alveolatura, dal sapore equilibrato, tempestato - come tradizione vuole - di canditi, arance e cedro (nella loro preparazione dei quali, del resto, sono rinomati in tutta Italia), vale assolutamente la pena acquistarlo online.

2. Il panettone di Vincenzo Santoro

Foto: www.martesanamilano.com

Vincenzo Santoro firma una delle sue creazioni più amate. Il panetùn de l’Enzo è famoso per la farcitura al cioccolato e albicocche in confettura e semi candite in onore della Sacher. Ricoperto di un sottile strato di cioccolato che fa la differenza.

1. Il panettone di Iginio Massari

E non potevamo che chiudere con una delle presenze fisse di ogni classifica natalizia che si rispetti. Del resto, Iginio Massari ha fatto la storia del panettone. Quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, due impasti, 62 ore. Alveolatura perfetta, tempestato di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone, glassa con mandorle e nocciole in polvere più un tocco di cacao. Non teme rivali.

( Ps. I prezzi dei panettoni variano leggermente in base all'e-commerce sul quale vengono venduti).

Immagine di apertura: 123rf- EDSON DE SOUZA NASCIMENTO