Dolci
Dolci

I 10 migliori dolci di Carnevale

Quali sono i 10 migliori dolci di Carnevale? Noi un'idea ce l'abbiamo: tu quale vorresti in prima posizione?

Quali sono i 10 migliori dolci di Carnevale? Noi un'idea ce l'abbiamo: tu quale vorresti in prima posizione?

I dolci di Carnevale sembrano pochi ma in realtà sono moltissimi. Sì, perchè nel nostro Paese e anche nel mondo ogni regione ha i suoi dolci speciali dedicati al Carnevale,  le sue tradizioni, i suoi ingredienti e perfino i nomi cambiano a seconda del luogo.

Tra tutti abbiamo selezionato i 10 migliori dolci di Carnevale, scegliendo tra i più golosi, i più facili, quelli più particolari, ma soprattutto quelli più amati.

10. Castagnole alla nutella

castagnole-nutella

La farcitura alla Nutella non solo rende speciali le castagnole di Carnevale, amate ad ogni latitudine, ma le rende veramente uniche e irresistibili. Per la gioia dei veri golosi ecco la ricetta.

9. Frappe, Chiacchere e Bugie

frappe

Chiamatele come più vi piace ma preparatele in quantità industriale perchè il Carnevale non può iniziare senza le frappe, dette anche Chiacchere e perfino Bugie. Farina, zucchero e poco altro, ecco la ricetta delle regine del Carnevale. E affinchè nessuno resti escluso, ecco le frappe in versione senza glutine

8. Pignolata alla messinese

pignolata-messinese

Una golosità irresistibile a base di struffoli tipica del Carnevale messinese e ormai amata in tutto il mondo. La ricetta della pignolata, da sfruttare non solo a Carnevale. 

7. Rufiòi

rufioi-carnevale

Dal sud al nord-est ecco un'altra golosità tipicamente italiana che si prepara da 2 secoli in Veneto, Friuli e Trentino, ovvero dei raviolini dolci con un ripieno ricchissimo e certificato d'origine che li distingue da tutti gli altri. Ecco la ricetta speciale per fare i rufiòi in casa. 

6. Graffe napoletane

graffe

Andiamo di nuovo verso sud per scoprire la ricetta delle famose Graffe napoletane , il cui nome sembra la pronuncia partenopea dei famosi krapfen. Si tratta di golose ciambelle fritte e spolverate di zucchero, talmente soffici che una tira l'altra.   

5. Stelle filanti dolci

stelle-filanti-dolci

Non da tirare... Ma tutte da mangiare! le stelle filanti dolci si possono preparare facilmente con la macchina per la pasta come le tagliatelle e cuocere in forno. Il tocco in più è colorare l'impasto in tante tonalità diverse per averne di tutti i colori da gustare e da regalare.  

4. Raviolini dolci alla ricotta

ravioli-dolci-ricotta

Fritti o cotti al forno, ripieni di ricotta e personalizzati in mille modi, i raviolini dolci di Carnevale non possono certo mancare, dal nord al sud del nostro Paese. Ecco La ricetta dei raviolini ripieni di ricotta, da provare subito!

3. Frittelle di riso

frittelle-riso

Profumate, dolci e croccanti le frittelle di riso sono uno sfizio goloso celebrato dal grande Pellegrino Artusi nel suo famoso libro di cucina. Eccovi la ricetta per prepararle anche senza glutine con i consigli dell'Artusi.

2. Frittelle di mele

frittelle-mele

Il segreto delle frittelle di mele sta tutto nella pastella, poi nella dolcezza delle mele e infine nella saggezza contadina che ha inventato queste dolcezze semplici e capaci di riempire la casa del loro profumo. Ecco la squisita ricetta della nostra tradizione.

1. Castagnole

castagnole

Al primo posto della nostra classifica non possono mancare le castagnole, nella loro versione più tradizionale e semplice. Fritte o cotte al forno, queste piccole palline dolci sono capaci di conquistare chiunque al primo assaggio. Provatele anche aromatizzate all'Alchermes e rigorosamente fatte in casa.

Foto © M.studio - Fotolia.com