Come fare il plumcake

Guida Guida

Il plumcake è un dolce semplice ma dal gusto molto raffinato. Soffice e leggero, dalla inconfondibile forma rettangolare, si prepara facilmente e si può personalizzare in mille modi diversi.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/70 min
  • Vegetarianovegetariana

Una ricetta semplice per un dolce soffice e gustoso. Stiamo parlando del plumcake che, nonostante i pochi ingredienti utilizzati, riesce a regalare momenti di gioia indescrivibile al palato.

Una forma inconfondibile, un rettangolo di gusto che deriva dalla tradizione dolciaria inglese: non a caso il plumcake è un dolce perfetto per accompagnare il tè o la cioccolata calda.

Se ti stai chiedendo come si prepara il plumcake, sappi che puoi prepararlo sia in versione grande, da tagliare a fette, sia in comode monoporzioni da gustare una ad una. Puoi anche personalizzarlo, aggiungendo aromi, spezie e frutta.

Per adesso andiamo a scoprire gli ingredienti e la ricetta del plumcake classico, davvero facile da preparare.

plumcake

Foto Jacek Chabraszewski © 123RF.com

Gli ingredienti del plumcake

  • 150 g di farina per dolci
  • 100 g di fecola
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 40 g di olio di mais
  • 1 fiala di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

Attrezzi: Sbattitore + Ciotola grande + Stampo per plumcake

Come si prepara il plumcake: la ricetta

  • In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a che saranno bianche e spumose.
  • Unite il burro tagliato a pezzettini e proseguite battendo fino ad aver ottenuto una crema omogenea.
  • Mescolate insieme la fecola, la farina e il lievito.
  • Iniziate a unire la farina alle uova poco alla volta e sempre battendo, aggiungete 2 cucchiai di olio di mais e l'aroma di vaniglia e lavorate finchè il composto sarà morbido e liscio.
  • Imburrate lo stampo per il plumcake e versate il composto. Con un cucchiaio distribuite il composto in modo uniforme.
  • Infornate in forno già caldo per 30/40 minuti se utilizzate lo stampo grande. Se utilizzate gli stampini riducete il tempo di cottura di circa la metà.
  • Verificate sempre la cottura con lo stecco di legno.
  • Sfornate il plumcake, lasciate stiepidire su una griglia e decorate con lo zucchero a velo.

Le varianti al plumcake classico

Il plumcake può essere personalizzato in moltissimi modi, aggiungendo ingredienti e sperimentando in cucina. Se volete provare qualche variante al plumcake classico, abbiamo selezionato qui sotto qualche idea che potrà stuzzicare la vostra golosità: le proposte sono perfette sia per preparare i plumcake dolci che i plumcake salati.

Ricette di plumcake dolci

Ricette di plumcake salati

photo credit: Ann@74 via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI