Ricette veloci: come fare la granola in padella

Guida Guida

Apprezzata dagli sportivi e dai sostenitori di un’alimentazione sana ed equilibrata, ecco come preparare la granola in casa.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Padella
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 5 min min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 10 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min min

La granola altro non è che un mix di cereali, semi oleosi e in genere frutta disidratata. Una miscela - gustata spesso a colazione ma anche per uno spuntino rigenerante o merenda - dolcificata naturalmente con del miele o dello sciroppo d’acero e solitamente cotta in forno, fuori dal quale si presenta irresistibilmente croccante.

La ricetta della granola in padella ci permette di diminuire notevolmente i tempi di preparazione ma di godere, allo stesso modo, di un alimento perfetto per allietare parecchi momenti della giornata fornendoci un pieno di benessere e di benefici. La granola si può tuffare nel latte, aggiungere allo yogurt greco o a quello classico, si può unire alla macedonia o utilizzare come topping per diversi dolci al cucchiaio. Si può aggiungere, infine, anche all’impasto delle barrette energetiche.

Non è semplice stabilire l'ammontare delle calorie della granola, in quanto non ne esiste una sola ricetta: gli ingredienti utilizzati si possono personalizzare a piacere a seconda dei gusti e della disponibilità. Una volta pronta, la miscela si può conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per almeno una settimana. Seguite la ricetta facile che trovate sotto per ottenere una granola di avena al miele da leccarsi i baffi.

Ps. Contrariamente a quanto si possa pensare, la granola non è light. Può diventarlo, semmai, in base all’utilizzo che se ne può fare di volta in volta.

Gli ingredienti della granola in padella

  • 4 cucchiai di miele
  • 2 tazze di fiocchi d'avena
  • ½ tazza di noci
  • ½ tazza di farina di cocco disidratata
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • cannella in polvere qb
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 pizzico di sale

La ricetta della granola in padella

Procedimento

  • Versate all’interno di una padella antiaderente l'olio di cocco e il miele. Fate scaldare per circa 1 minuto, quindi unite i fiocchi di avena, la farina di cocco, i gherigli di noce spezzettati, i semi di lino, il sale e la cannella in polvere, lo sciroppo d'acero.
  • Continuando a mescolare, fate cuocere il composto fino a quando inizia a diventare croccante e dorato. Prestate attenzione, però, a non fare bruciare gli ingredienti regolando la fiamma all’occorrenza.
  • Spegnete il fornello e fate raffreddare completamente la granola cotta in padella prima di conservarla all’interno di un contenitore ermetico.
Cucina e ricette
SEGUICI