Dolci

Mordere l'autunno con la cotognata

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    15 min

    PT15M

  • Tempo cottura

    2 ore e 30 min

    PT150M

  • Tempo totale

    2 ore e 45 min

    PT165M

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    tradizionale

La cotognata è una ricetta della tradizione siciliana: ecco come preparare l'intramontabile dolcetto autunnale sano e goloso.

La cotognata è una ricetta della tradizione siciliana: ecco come preparare l'intramontabile dolcetto autunnale sano e goloso.

La cotognata è una tipica ricetta autunnale immancabile ogni anno in questo periodo. Facile anche se, tutto sommato, non veloce da preparare, si realizza a partire dalle mele cotogne, una particolare varietà che ha origine in Sicilia. Si tratta di una vera e propria marmellata dura, nonché di un dolce della tradizione contadina, andiamo alla scoperta della sua preparazione. Ecco cosa serve e come procedere.

Che cos’è la cotognata

Volendo definirla, la cotognata è un dolce a metà tra una marmellata e un budino: troppo densa per essere la prima, in realtà non ha la tipica consistenza nemmeno del secondo. E’ decisamente più "dura" e molto meno scioglievole. Nonostante questo, la cotognata della nonna è una merenda insuperabile per i bambini o un dolcetto di fine pasto semplice e goloso.

La ricetta della cotognata siciliana della nonna

La ricetta originale siciliana della cotognata è facile da realizzare ma richiede alcuni accorgimenti. Non aspettatevi una gelatina: la cotognata siciliana è dura, ma in maniera piacevole. Specie dopo aver superato la diffidenza iniziale ed averle dato il primo morso.

Ingredienti

  • 1 kg di mele cotogne
  • 500 ml di acqua
  • 450 gr di zucchero
  • 1 limone fresco

Come fare la cotognata: procedimento

  1. Iniziate con il lavare accuratamente le mele cotogne, quindi tagliatele a pezzi, eliminatene torsolo e semini ed ottenete dei pezzi piuttosto grossi.
  2. Trasferiteli in una casseruola dal fondo spesso e aggiungete acqua e succo di limone appena spremuto.
  3. Accendete la fiamma e fate cuocere fino a quando le mele si saranno ammorbidite. Solo adesso, frullate il composto con un minipimer ed aggiungete lo zucchero.
  4. Mescolate, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per circa un paio di ore.
  5. Una volta ottenuta una crema molto densa e scura, trasferitela negli appositi stampini di silicone per creare dei piccoli dolcetti dall’aspetto di grandi caramelle.
  6. Fate riposare per tutta la notte a temperatura ambiente, quindi prelevate dagli stampini e conservate avvolte nella carta forno ben sigillata oppure in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

Bene, siete pronti per mangiarla o per dedicarvi alla realizzazione di uno dei tanti dolci con cotognata che è possibile preparare.

La marmellata di mele cotogne

Molto diversa dalla cotognata, ma sua vicina parente, è la marmellata di mele cotogne, da annoverarsi fra le confetture tardive di fine estate. Oltre a poter essere usata come una comune marmellata in quanto è ottima anche da sola, specie sul pane o sulle fette biscottate, si presta a farcire crostate e biscotti ma anche ad accompagnare carne e arrosti.

Mele cotogne, caratteristiche e usi

Il melo cotogno viene coltivato nell’Italia meridionale. A differenza delle altre varietà di mele, questa non incontra particolare favore, probabilmente per via delle sue caratteristiche. La mela cotogna, infatti, è dura, non troppo dolce e mangiarla cruda non regala grandi soddisfazioni. Per questo, è molto più comune cuocerla come avviene difatti nel caso della cotognata, che è una delle preparazioni che le restituisce valore.

Foto di apertura: aciatek - 123rf