Dolci

Cremoso al cioccolato: ricetta e utilizzi

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    15 (+ 15 riposo) min

    PT15M

  • Tempo cottura

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    25 min

    PT25M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Pentola

Irresistibile e voluttuosa crema al cioccolato, il cremoso è versatile e goloso: ecco ricetta e utilizzi in pasticceria.

Irresistibile e voluttuosa crema al cioccolato, il cremoso è versatile e goloso: ecco ricetta e utilizzi in pasticceria.

Il cremoso al cioccolato – bianco, al latte, o fondente poco importa – è un dessert pensato per soddisfare i palati più golosi. Ogni occasione è quella giusta per prepararlo, ed ogni momento della giornata il migliore per gustarlo.

Ottimo come base per irresistibili dolci al cucchiaio, si presta anche ad arricchire torte e semifreddi. Ma cos’è nello specifico, come si prepara e come può essere utilizzato un voluttuoso cremoso al cioccolato? Scopriamolo insieme.

Cremoso al cioccolato a bicchiere

Che cos’è il cremoso al cioccolato

Prima di passare alla ricetta è bene fare chiarezza: cos’è il cremoso al cioccolato è presto detto. Potremmo definirlo come un incrocio tra un budino ed una mousse. Volendo fornire una definizione più tecnica, è una crema densa che ha una base di crema inglese arricchita con l’aggiunta di un ingrediente che le conferisce il sapore distintivo.

Oltre il cioccolato si possono infatti gustare cremosi al pistacchio o al caramello, tanto per citarne un paio. Si tratta di una preparazione molto versatile e da provare assolutamente nel caso in cui non la si abbia mai assaggiata.

Gli ingredienti che lo compongono

Panna, latte, zucchero e tuorli sono i suoi ingredienti principali, naturalmente insieme al protagonista assoluto della ricetta. Che può essere cioccolato fondente, cioccolato bianco o a latte. La panna deve essere rigorosamente fresca e possibilmente acquistata nel reparto frigo. Anche i tuorli dovrebbero essere i più freschi possibile, magari provenienti da galline allevate a terra.

La crema inglese

Molti le confondono, eppure c’è una grande differenza tra la crema inglese, base del cremoso al cioccolato, e la crema pasticcera. Questa risiede nella mancanza della farina (o in generale, degli amidi) nella prima. Fattore che le regala una consistenza vellutata e liquida. Più da accompagnamento, insomma, che da farcitura.

Mousse con cremoso al cioccolato

Come si fa il cremoso al cioccolato al cioccolato fondente

Di seguito vediamo come realizzare il cremoso al cioccolato fondente di Damiano Carrara, un nome, una granzia in fatto di riuscita. Preparate il cremoso con questa ricetta super collaudata se è la prima volta che vi cimentate.

Ingredienti

  • 140 g di panna
  • 140 g di latte
  • 28 g di zucchero
  • 55 g di tuorli
  • 165 g di cioccolato fondente al 64%

Preparazione del cremoso al cioccolato:

  1. Iniziamo dalla crema inglese: sbattiamo i tuorli leggermente con una forchetta. Montiamo tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio.
  2. A parte, scaldare il latte e la panna portandoli quasi a bollore. Unite al latte e alla panna il composto di tuorli e zucchero e portatelo ad una temperatura di 85°C.
  3. Giunti a tale temperatura, versate la crema inglese sul cioccolato e, sempre mescolando con una frusta, continuate ad amalgamare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare.
  4. Ricordatevi di coprire con pellicola  a  contatto anche in questo caso, e di conservare in frigo.

 

Cremoso al cioccolato bianco

Con altri tipi di cioccolato

Come anticipato, il fondente non è l’unico tipo di cioccolato con il quale si può realizzare il cremoso. Le sue varianti, che risultano più o meno indicate per determinate preparazioni piuttosto che per altre, accontentano i diversi gusti. Ad esempio…

Cremoso al cioccolato al latte

Il cremoso al cioccolato al latte vanta un sapore più delicato, meno deciso di quello realizzato con il fondente. Nel caso in cui vogliate gustarlo come dolce al cucchiaio vi consigliamo di abbinare ingredienti non troppo dolci. Ad esempio potreste optare per degli amaretti sbriciolati anziché per le lingue di gatto. Ed evitare lo zucchero a velo.

Cremoso al cioccolato bianco

Il cremoso al cioccolato bianco è invece perfetto per chi non teme l’effetto stucchevole dei dolci. E difatti, rispetto alla precedente versione questa con il cioccolato bianco risulta più dolce. Ma tra i suoi vantaggi c’è quello di poter essere colorato con l’aggiunta di coloranti alimentari a piacere per ottenere tonalità accattivanti alla vista.

Utilizzi del cremoso al cioccolato

Abbiamo visto come preparare il cremoso al cioccolato, ma quali sono i suoi utilizzi in pasticceria? Iniziamo col dire che è ottimo anche solo servito in una coppetta e gustato come un qualsiasi dolce al cucchiaio. Ovvero decorato con biscotti sbriciolati, lingue di gatto, granella di frutta secca, frutti di bosco o un ciuffo di panna montata. Ma il cremoso può essere utilizzato anche così:

  • In pasticceria lo si usa spesso e volentieri come inserto cremoso nelle torte moderne.
  • Come farcia per completare bignè ed eclairs
  • All’interno dei semifreddi per creare strati golosi
  • Come base per creare un dessert al piatto, da completare con frutta fresca e secca
  • Infine come ripieno di torte a strati come quelle di compleanno o delle ricorrenze in genere.

Conservazione

Il cremoso avanzato può essere conservato per 2-3 giorni in frigorifero, avendo sempre cura di coprirlo con pellicola a contatto.

Foto: 123RF