Dolci

Galette des Rois, la ricetta originale francese

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    8

  • Tempo preparazione

    20 min

    PT20M

  • Tempo cottura

    40 min

    PT40M

  • Tempo totale

    1 ora min

    PT60M

  • Cucina

    Francese

  • Cottura

    Forno

Il tradizionale dolce francese che si prepara per l'Epifania: tutto sulla galette des Rois, un involucro di fragrante sfoglia farcito con un ricco ripieno alle mandorle.

Il tradizionale dolce francese che si prepara per l'Epifania: tutto sulla galette des Rois, un involucro di fragrante sfoglia farcito con un ricco ripieno alle mandorle.

La galette des Rois è un dolce francese della tradizione natalizia che si gusta in occasione dell'Epifania o, meglio, dell'arrivo dei Re Magi, dai quali prende il nome. La ricetta originale di tale dessert varia da zona in zona, anche se prevede determinati elementi che la rendono facilmente riconoscibile. Ad iniziare da un piccolo oggetto che viene nascosto nel suo ripieno. Quali sono i principali ingredienti della galette des Rois? E quando si mangia? Andiamo per ordine.

Che cos’è la Galette des Rois

Nel Nord della Francia la tradizione vuole che la vera galette des Rois sia un dolce costituito da due dischi di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno di crema frangipane. In alcune zone dello stato, specie al Sud, il dessert prevede una pasta brioche lavorata a forma di corona e guarnita con granelli di zucchero o canditi. Infine, non è raro imbattersi in una torta dei re di pasta frolla. Tale versione è più popolare spostandosi verso il Belgio.

La crema frangipane

Uno degli elementi distintivi della galette des Rois è, come anticipato, la crema frangipane. Si tratta di una crema simile alla pasticcera nella quale, al posto della 00 si utilizza la farina di mandorle. Ad onor del vero, la vera crema frangipane non sarebbe altro che una crema pasticcera addizionata con crema di mandorle nella proporzione di circa 2/3 di crema di mandorle per 1/3 di crema. Il risultato è, in ogni caso, una farcia ancora più ricca e profumata, leggermente più densa anche se morbida, ma decisamente aromatica. La crema frangipane è una crema versatile: il suo uso non si limita al solo ripieno della torta dei re: può essere usata anche nei dolci al cucchiaio, o come ripieno di biscotti, crostate e pasticcini vari.

La tradizione della fève

Curiosa è la tradizione della fève, ovvero della fava, che viene nascosta all’interno del dolce e che regala a chi la trova la possibilità di essere considerato il re della giornata. Al momento di gustarla, infatti, ognuno riceve la propria fetta del dolce, così come tutti gli altri. Ma è solo in una che si cela la fève.

Perché proprio la fava è presto detto: tale legume simboleggia la vita e la fertilità, ed evoca il concetto di rinascita. La fava – piuttosto diffusa presso le famiglie meno abbienti - è stata via via sostituita da piccole figure di re che a prima vista sembrano dei soldatini.

Come si fa la Galette des Rois

La ricetta della galette des Rois è abbastanza semplice, specie se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta (scelta per la quale vi consigliamo vivamente di protendere a meno che non siate soliti farla in casa). Realizzata quindi la crema frangipane, non dovrete fare altro che assemblare e cuocere il dolce, seguendo il procedimento passo passo che trovate di seguito.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di mandorle tritate
  • 100 g di burro
  • 2 uova intere + 1
  • rum o aroma
  • poco sale

Preparazione della galette des Rois

  1. Preparate la galette des rois inziando dal burro. Portatelo a temperatura ambiente, quindi aggiungete al burro morbido lo zucchero e mescolate. Incorporate il primo uovo, mescolate bene e aggiungete anche il secondo.
  2. Mescolate bene ma non troppo a lungo fino a quando avrete ottenuto un composto liscio. Unite adesso il rum e infine la farina di mandorle. La crema frangipane è pronta.
  3. Adesso assemblate il dolce: disponete il primo rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, adagiatevi sopra la crema frangipane lasciando tutt'intorno 2 cm liberi che andrete a inumidire leggermente con poca acqua.
  4. In questa fase potete aggiungere la fava e coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia facendo combaciare i bordi. Sigillateli esercitando una leggera pressione con le dita.
  5. Non dimenticate di spennellare la superficie della galette con un uovo sbattuto con poco sale. Conservate a piacere in frigo per 30 minuti prima della cottura quindi, con la lama di un coltello, disegnate i tipici motivi sulla galette e fatela cuocete in forno caldo, a 180°C, per circa 40 minuti.

Varianti

Abbiamo parlato in apertura delle diverse varianti della ricetta originale della torta dei re a seconda della zona della Francia nella quale si prepara. Adesso approfondiamo i diversi ripieni che possono andare ad impreziosirla tra i quali si può scegliere se non si è grandi amanti della frangipane.

Al cioccolato

Se il sapore delle mandorle non vi dispiace, potreste semplicemente unire alla frangipane del cioccolato fondente diminuendo, magari, la dose della frutta secca. In alternativa, potete realizzare una galette des Rois al cioccolato optando per una crema a tale gusto o per della Nutella, che si adatta bene a preparazioni di questo tipo.

Alle mele

Per sfornare una deliziosa galette des Rois alle mele potete farle cuocere a fette in una padella antiaderente con una noce di burro e dello zucchero. Una volta morbide, profumate con della cannella macinata e fate intiepidire, quindi utilizzate per la farcia del dolce.

Alla frutta secca

Quella con frutta secca è generalmente la variante della galette che prevede una base di pasta brioche. Difatti si presenta come una soffice corona tempestata di nocciole, noci, mandorle ed una valanga di colorati e succosi canditi che le regalano un aspetto ancora più festoso.

Senza frangipane

Infine, è possibile preparare una galette senza frangipane. In questo caso potete anche solo sostituire la crema originale con la pasticcera, che ha un sapore più delicato che generalmente mette tutti d’accordo. O optare per una crema al latte o aromatizzata al rum.

Foto apertura: Unspalsh