Dolci

Chiacchiere al forno: la ricetta perfetta

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    20 (+ 30 riposo) min

    PT20M

  • Tempo cottura

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    30 (+ 30 riposo) min

    PT30M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Forno

Non volete rinunciare ad una delle prelibatezze del Carnevale? Provate le chiacchiere al forno, più leggere ma non meno golose.

Non volete rinunciare ad una delle prelibatezze del Carnevale? Provate le chiacchiere al forno, più leggere ma non meno golose.

Le chiacchiere al forno rappresentano la variante un po’ più leggera (in quanto non fritta) degli inconfondibili e tradizionali dolci di Carnevala italiani. Nonostante assumano nomi differenti a seconda delle diverse regioni, tutti abbiamo ben chiaro a quale dolce ci riferiamo quando parliamo di chiacchiere di Carnevale.

Ovvero di strisce di pasta semi dolce stesa sottilmente ed appositamente ritagliata, quindi fritta in olio bollente fino a doratura. Ma, come anticipato, è possibile anche evitare la frittura ottenendo una versione adatta a chi è a dieta. Quante calorie hanno le chiacchiere al forno? E che differenza c'è tra le chiacchiere e le bugie? Andiamo con ordine.

Chiacchiere al forno, piacere irrinunciabile

Se pensate che le chiacchiere fritte non abbiano eguali, probabilmente dovrete ricredervi. Dolce tipico tra le ricette di Carnevale, in questa altrettanto valida variante non vengono cotte in olio bollente, bensì disposte su una teglia e trasferite in forno. Il risultato è piacevolmente friabile, meno pesante e sicuramente meno calorico (a chi si chieda quante calorie abbiano le chiacchiere al forno, 100 grammi ne apportano circa 420, contro le circa 500 di quelle fritte). Inoltre, non sono per nulla unte, tanto da non richiedere di essere adagiate sulla carta assorbente prima di essere gustate. 

Differenze con la preparazione classica

La differenza tra i due metodi di preparazione – oltre, naturalmente, nella diversa cottura – sta anche in una fase aggiuntiva che in realtà non tutti seguono, quella della sbollentatura delle strisce di pasta in acqua bollente per qualche istante prima di essere trasferite in forno. Questo passaggio, tuttavia, non è fondamentale per la buona riuscita del prodotto.

I tipi di chiacchiere

Le chiacchiere di Carnevale costituiscono un dolce versatile che può essere realizzato in diversi modi. Oltre quelle al forno che, come abbiamo detto, sono meno grasse e più salutari di quelle fritte, le chiacchiere ripiene, sono molto amate, e prevedono che l'impasto venga riempito con farce varie (crema pasticcera, Nutella, marmellata sono solo alcune opzioni) prima di essere cotto. 

Da non dimenticare anche le chiacchiere al cioccolato, il cui impasto viene arricchito con il cacao amaro in polvere e poi ritagliato e cotto così come da ricetta originale. In questo caso possono essere cosparse di zucchero a velo o essere decorate con fili di cioccolato fondente fuso. Infine - forse non tutti le conoscono - potreste dare una possibilità alle chiacchiere salate, perfette come antipasto o per il buffet di una festa in maschera.

Come preparare le chiacchiere al forno

Preparare le chiacchiere al forno, ve ne accorgerete, è un gioco da ragazzi. La ricetta è alla portata di tutti nonostante richieda piccoli accorgimenti che faranno la differenza. Per il resto, di seguito trovate gli ingredienti necessari ed il procedimento step by step. 

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 50 gr zucchero
  • 25 gr olio semi
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • Scorza grattugiata di 1/2 Limone
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi

La ricetta delle chiacchiere al forno:

  1. Predisponete gli ingredienti sul piano di lavoro. Versate la farina in una ciotola capiente e create una fontana.

  2. Unite lo zucchero, le uova precedentemente sbattute a parte, il liquore, la scorza di limone, l’olio ed un pizzico di sale. Mescolate dapprima con una forchetta, poi impastate a mano sul piano di lavoro.
  3. Ottenuto un impasto sodo ed omogeneo, create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. Trascorso questo tempo, prelevate delle porzioni di impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore sottilissimo. Servitevi di un mattarello o di una macchina per la pasta, se la possedete.

  5. Tagliate la sfoglia ottenuta con una rotella dentellata ottenendo delle strisce lunghe e sottili.

  6. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno una accanto all'altra e fatele cuocere, in forno statico già caldo, per circa 10 minuti, fino a quando risulteranno dorate, a 180°C.
  7. Sfornatele dopo qualche minuto, quindi fatele raffreddare e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

Varianti ed abbinamenti

Esistono diverse varianti regionali delle chiacchiere di Carnevale in Italia: molto spesso, a fare la differenza è solo il nome. Nel Lazio, ad esempio, sono note come frappe, in Toscana come cenci. Si chiamano bugie in Piemonte e Liguria, merveilles in Valle d'Aosta. Nelle Marche sono le sfrappe, mentre prendono il nome di sfrappole a Bologna. Crostoli, infine, si chiamano in Trentino, Veneto e Friuli. In quanto agli abbinamenti, si possono cospargere con miele fuso, con cioccolato sciolto o con zucchero a velo.

Conservazione

A differenza di quelle fritte, le chiacchiere al forno si conservano più a lungo senza perdere la propria fragranza proprio per via del diverso metodo di cottura. Per preservarle al meglio, ponetele in una scatola di latta o all’interno di sacchetti di plastica per alimenti per non più di due settimane. Ma abbiate l'accortezza di tenerle in un luogo fresco ed asciutto.

Tipsby Dea

Deatips: il trucco per farle “bollose”

Il trucco per ottenere delle chiacchiere al forno bollose è solo uno, e risiede nello stendere il più sottilmente possibile l’impasto. Per fare questo, utilizzate una macchina per la pasta piuttosto che affidarvi al comune mattarello, farà la differenza. Ed il risultato sarà assicurato.