Dolci

Come si fa il Tiramisù

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    30 min

    PT30M

  • Tempo cottura

    120 min

    PT120M

  • Tempo totale

    150 min

    PT150M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Senza cottura

Il tiramisù è uno dei dolci più amati anche a livello internazionale. Preparalo nella sua versione classica con la nostra ricetta.

Il tiramisù è uno dei dolci più amati anche a livello internazionale. Preparalo nella sua versione classica con la nostra ricetta.

Il tiramisù è un dolce ricco e cremoso che si prepara sovrapponendo strati di biscotti savoiardi, inzuppati nel caffè e affogati in una crema a base di mascarpone. Tanto perché non manchi proprio nulla il tiramisù si completa spolverandolo con abbondante cacao amaro. Si tratta di uno dei dolci al cucchiaio più amati in Italia, tanto che è praticamente impossibile non trovarlo nei menù dei ristoranti. Inoltre è decisamente facile da preparare! Sei pronto a scoprire come si fa il tiramisù? Continua a leggere.

La ricetta del tiramisù

Il segreto del tiramisù perfetto, oltre alla qualità degli ingredienti, sta anche della proporzione degli stessi. Un buon tiramisù ha la giusta quantità di crema al mascarpone, i savoiardi non devono essere né troppo secchi e né troppo morbidi e la crema stessa deve essere morbida e vaporosa al punto giusto. Per fare un tiramisù da leccarsi i baffi possiamo utilizzare un rapporto uno a uno: per ogni uovo ci va un cucchiaio di zucchero e 100 grammi di mascarpone: moltiplica le quantità a piacere per fare quanti tiramisù desideri. E allora, andiamo subito a scoprire dosi, ingredienti e procedimento!

teglia di tiramisù

Foto repinanatoly |123rf

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Il caffè di una caffettiera grande
  • Una confezione di savoiardi
  • Cacao amaro in polvere

Come si fa il tiramisù: il procedimento

  1. Fai il caffè con la caffettiera e mettilo a raffreddare. Non deve essere zuccherato.
  2. Dividi i tuorli dagli albumi mettendoli in due recipienti diversi
  3. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e lavora il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea in cui tutto lo zucchero si sia sciolto
  4. Una volta pronta la crema, aggiungi il mascarpone e lavora il tutto con una marisa
  5. Monta gli albumi a neve e versali nella crema al mascarpone precedentemente ottenuta
  6. Lavora il tutto, delicatamente, fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Usa la marisa facendo un movimento delicato dal basso verso l'alto, così da non smontare gli albumi montati a neve
  7. Prendi una pirofila e comincia a versare un po' di crema sul fondo
  8. Immergi i savoiardi nel caffè e prepara il primo strato del tiramisù, sormontando il tutto con la crema al mascarpone
  9. Continua così fino a quando raggiungi il bordo della pirofila
  10. L'ultimo strato sarà di crema, sulla quale spolvererai poi il cacao amaro
  11. Il tiramisù è pronto! Prima di gustarlo, però, fallo riposare per un paio d'ore in frigorifero

Perché si smonta il mascarpone?

Particolare attenzione nella preparazione della ricetta classica per fare il tiramisù sta nel montare bene le uova prima di aggiungere gli altri ingredienti. Ingredienti che vanno uniti con molta delicatezza e non mescolando energicamente.

In questo risiede il trucco per non fare smontare il mascarpone. Tale inconveniente è dovuto al fatto che le uova non siano ben montate, o che il composto non venga mescolato con i dovuti accorgimenti, ovvero con movimenti circolari effettuati dall’alto verso il basso.

Quanto bisogna lasciare il tiramisù in frigo?

Inutile girarci intorno, più riposa, più il tiramisù classico - o particolare che sia - diventa buono. Ciò in quanto gli ingredienti hanno il tempo di compattarsi bene e la consistenza di beneficiarne. Se il riposo minimo è di 2-3 ore almeno, il consiglio spassionato è quello di preparare il tiramisù il giorno precedente e di lasciarlo riposare in frigo tutta la notte.

Varianti del tiramisù

Il tiramisù originale rientra tra i dolci classici e prevede pochi ingredienti: è realizzato con i savoiardi e ha un intenso sapore di caffè. Eppure, nel corso degli anni, sono nate moltissime varianti, delle versioni alternative altrettanto gustose e golose. Come il tiramisù nel bicchiere, realizzato e servito proprio all’interno di questo, o il tiramisù senza mascarpone, che generalmente si sostituisce con panna montata mixata con crema pasticcera. Ma non sono le sole. Eccone altre qui di seguito!

Tiramisù con i Pavesini

A seconda del gusto personale, al posto dei classici savoiardi possono essere usati i biscotti Pavesini, dolci e leggeri. Se i puristi tendono a scartare a priori tale opzione, chi l’ha provata sostiene di adorarla (c’è addirittura chi lo preferisce in questa variante). Il procedimento illustrato poco sopra rimane lo stesso, sarà sufficiente sostituire i biscotti per tiramisù tra gli ingredienti.

Tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uova è la variante perfetta per chi ne è intollerante, per chi si trova in dolce attesa o per chi preferisce non mangiare le uova crude all’interno di un dolce. Realizzarlo è semplice, basta sostituire albumi e tuorli con della panna montata da mescolare con il mascarpone e lo zucchero. Quindi aromatizzare con poco caffè e mescolare bene procedendo come da ricetta originale.

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

 Foto vicushka | 123rf

Si tratta di una versione del tiramisù tipicamente estiva, fresca e golosa. E se il procedimento per fare la crema al mascarpone rimane lo stesso, a cambiare è il liquido. Non più il caffè, bensì il succo di fragole, quello derivante in parte dalla loro macerazione nello zucchero, in parte dalla loro riduzione in purea.

Ma c'è anche chi usa il succo d'arancia e si limita a mettere le fragole, tagliate a fettine, su ogni strato del dolce, compreso quello finale. Essendo senza caffè, il tiramisù alle fragole è perfetto anche per i bambini!

Tiramisù al pistacchio

Il tiramisù al pistacchio rappresenta probabilmente la variante più goduriosa. Si ottiene unendo alla crema di mascarpone la pasta di pistacchio, che potete acquistare già pronta o realizzare in casa. In ogni caso, non fate mancare una valanga di pistacchi tritati tra uno strato e l’altro, faranno la differenza!

Tiramisù per bambini

E visto che abbiamo appena parlato di bambini, esiste un'altra versione di tiramisù senza caffè (oltre a quello alle fragole, si intende). E' possibile scegliere l'orzo, perfetto anche per i piccoli di casa. O, in alternativa, del latte mescolato con del cacao. Per il resto, il procedimento rimane invariato!

Foto di apertura © fascinadora / 123rf

Tipsby Dea

Origini del tiramisù

Questo dolce è una creazione moderna, probabilmente della zona di Treviso o di Venezia. Ne esistono diverse varianti, tutte molto ricche.