special

La Pasqua è servita!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Come preparare gli antipasti di Pasqua

Decorate o meno le uova non possono mancare sulla tavola di Pasqua. Eccovi alcune idee per allestire un antipasto colorato e gustoso con o senza uova.

Decorate o meno le uova non possono mancare sulla tavola di Pasqua. Eccovi alcune idee per allestire un antipasto colorato e gustoso con o senza uova.

Pasqua è un'ottima occasione per raccogliere famiglia e amici attorno a una tavola vestita a festa. E nulla deve essere lasciato al caso: dalla mise en place agli antipasti pasquali, ogni piatto, ricetta e oggetto deve ricordare l'idea della rinascita e della primavera.


Antipasti per il pranzo di Pasqua: idee originali e creative

Se stai cercando idee per gli antipasti di Pasqua sei nel posto giusto: il tema su cui abbiamo basato le nostre ricette è -ovviamente - quello dell'uovo che, durante questa festività, non deve mai mancare.

Dalle tartine decorate agli antipasti con il pancarrè, scopri subito i nostri antipasti pasquali veloci: si preparano in pochissimo tempo e, soprattutto, sono buonissimi!

Antipasti di Pasqua con le uova: uova ripiene

Ingredienti: (per 4 persone) 4 uova sode grandi - 1 conf. di formaggio fresco spalmabile - erba cipollina e prezzemolo freschi - sale q.b. - 1 cucchiaio di capperi - olio extra vergine d'oliva - misticanza per accompagnare - un paio di pomodorini pachino per decorare

Procedimento:

  • Sbucciate le uova sode e tagliatele perfettamente a metà facendo attenzione a conservare intero l'albume.
  • Raccogliete i tuorli in una ciotola e frullateli insieme a tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Con un cucchiaio riempite la parte rimasta vuota delle uova, al posto dei tuorli, con la crema.
  • Tagliate delle fettine molto sottili di pomodorini e sistematele sopra la crema per decorare.
  • Sistemate le uova decorate su un letto di misticanza e irrorrate con un filo di olio extra vergine d'oliva


Antipasti con il pancarrè: tartine pasquali a forma di uovo

Ingredienti: Alcune fette di pan-carrè - salumi e formaggi a piacere - maionese q.b. - cetriolini o altri sottaceti per decorare

Procedimento:

  • Eliminate la crosticina esterna dalle fette di pan-carré e, con un coppapasta, ricavate tanti cerchi a forma di uovo. Ogni coppia sarà una tartina completa, come un mini-sandwich.
  • Spalmate poca maionese su una delle fette. Sovrapponete una fetta di salame o di formaggio (a piacere). Sovrapponete la seconda fetta di pane e schiacciate insieme con delicatezza.
  • Con i sottaceti tagliate delle piccole decorazioni a forma di cuore, di fiore o di pois, che sistemerete sopra ogni tartina.
  • Sistemate le vostre tartine-uova su un bel piatto e decorate con erba cipollina in fili e fiorellini freschi

Tartine di Pasqua

Foto natika © 123RF.com

Antipasti originali di Pasqua: nidi di patate ai carciofi

Per questa ricetta al posto delle patate potete utilizzare anche:  i vol-au-vent già pronti, la pasta fillo, la pasta del tipo capelli d'angelo

Ingredienti: 3 patate - 1 uovo - olio d'oliva - sale q.b. - carciofini sott'olio o cuori di carciofo già cotti- prezzemolo - maionese q.b.

Procedimento:

  • Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a fiammifero e passatele in microonde per 3/4 minuti alla massima potenza.
  • In una scodella battete l'uovo con un pizzico di sale, aggiungete un cucchiaio abbondante di olio e mescolatevi le patate.
  • Utilizzate uno stampo per muffin o dei pirottini monoporzione e riempite ciascuno con il composto di patate, lasciando un varco nel centro in modo di dare la forma dei nidi.
  • Infornate per 10 minuti in forno caldo a 200° poi sfornate e lasciate stiepidire. Devono essere ben dorati.
  • Tagliate i carciofi o carciofini e sistemateli nel centro dei nidi. Aggiungete un ciuffo di maionese e  il prezzemolo fresco.

Sistemate i nidi su un bel piatto coperto di insalatina tagliata piccolissima e aggiungete piccole uova di quaglia per decorare.

I nostri antipasti veloci di Pasqua sono pronti: non sono bellissimi?

Foto © Studio Gi - Fotolia.com