Piatti unici

I gustosi usi in cucina del macis, una spezia poco conosciuta ma ricca di proprietà delle quali approfittare.

I gustosi usi in cucina del macis, una spezia poco conosciuta ma ricca di proprietà delle quali approfittare.

Forse meno conosciuto del suo contenuto, il macis altro non è che il profumato involucro della noce moscata. Si tratta di una spezia arancione che si ricava dalla pianta della noce moscata che può essere sfruttata in ricette dolci e salate di grande gusto.

Ma, ancora prima, sono le proprietà del macis a renderlo prezioso: è utilizzato fin dall’antichità sia per combattere l’asma che per aiutare la digestione. 

Scopriamone le risorse gastronomiche (che per la maggior parte sono le stesse che si possono riscontrare nelle ricette con noce moscata, dalla besciamella ai biscotti).

Macis: ricette facili da provare a casa 

Gli utilizzi del macis in cucina sono più di quanti si possa immaginare. Più delicato della noce moscata, si può utilizzare nella preparazione di dolci e di cocktail, si può usare in combinazione con altre spezie per dare colore ai piatti, si sposa bene con le carni bianche, con il riso e le uova, si può aggiungere anche al purè. Insomma, non c’è che da sbizzarrirsi.

ricette macis

Foto: raptorcaptor - 123.rf

5. Biscotti al macis

Per preparare dei deliziosi biscotti al macis, si può unire mezzo (o uno, se non vi dispiace il sapore) cucchiaino di questa spezia macinata all’impasto della comune pasta frolla o altro impasto a voi caro. Il macis, in questo caso, si può abbinare alla vaniglia e/o alla cannella.

4. Torta di carote al profumo di macis

Per sfornare una torta di carote diversa dal solito non ci vuole poi molto. In questo caso basta semplicemente aggiungere un cucchiaino raso di macis macinato all’impasto prima di trasferirlo in forno. La torta di carote al macis è sana e ottima per la colazione.

3. Crumble di zucca e mele con macis

Dopo la morbidezza viene la croccantezza, la caratteristica predominante di questo dolce tutto autunnale che promette di stupire al primo assaggio. Il macis si sposa bene sia con l'ortaggio che con il frutto, in un perfetto e inebriante equilibrio di gusto che rende il crumble di zucca e mele ideale per accompagnare il tè.

2. Pollo in salsa di spezie

Se amate il pollo al curry questa variante può essere una valida alternativa. Dopo averlo tagliato a cubetti e fatto appena scottare in padella in poco olio, unite della panna alla quale avrete aggiunto spezie varie tra le quali il macis, la cannella e la paprika. Regolate di sale e pepe e servite.

1. Infuso di macis

Siete soliti preparare l’infuso di noce moscata? Perché non provarlo sostituendola con il macis? Basta versare un cucchiaino di spezia tritata grossolanamente in una tazza di acqua bollente ed attendere una decina di minuti. Filtrate il tutto e gustate per piacevoli momenti di relax.

Foto apertura: IULIIA ROSTOVTSEVA - 123.rf