Piatti unici
Piatti unici

Ricette insalate: 10 idee originali, salutari e sfiziose

Diciamo addio all'idea delle tristi insalate in tavola: ecco 10 ricette fresche, nutrienti, ma soprattutto allettanti, che delizieranno il vostro palato.

Diciamo addio all'idea delle tristi insalate in tavola: ecco 10 ricette fresche, nutrienti, ma soprattutto allettanti, che delizieranno il vostro palato.

Non più relegate al ruolo di semplice contorno, le insalate, ancora meglio se salutari ma sfiziose, si stanno trasformando in un'opzione gastronomica sempre più versatile, creativa ed appagante. Di ricette di insalate non se ne hanno mai abbastanza, specie quando non si riducono a due tristi foglie di lattuga in un piatto.

Se siete in cerca di spunti interessanti a riguardo, di seguito ve ne suggeriamo 10 pronte a soddisfare il palato, ma anche le esigenze nutrizionali. Il tutto garantendo freschezza, gusto e un pizzico di originalità, che non guasta mai.

Insalata di avocado e tonno

Iniziamo con una rinfrescante e nutriente insalata con avocado e tonno. Un equilibrio di proteine, grassi sani e nutrienti in un piatto leggero e saporito, perfetto per le giornate estive. E da portarsi dietro anche in ufficio. 

Insalata di pollo

Per chi non riesce a rinunciare alla propria dose di proteine animali consigliamo l’insalata di pollo. Un must della cucina estiva - e non solo - che basa il segreto del suo successo sulla sua estrema versatilità. L’insalata di pollo si può arricchire davvero con qualsiasi ingrediente, anche con gli avanzi che si hanno in frigo.

Insalata di germogli di soia, carote e anguria

Restando in tema originalità, una chicca che non potete perdervi è la ricetta dell’insalata di germogli di soia, carote e anguria (tratta dal libro Insalata. 50 Ricette facili. Academia Barilla). Vi basterà condire i tre ingredienti presenti nel titolo della ricetta con salsa di soia e olio extravergine di oliva per godere di un piatto colorato, gustoso ed allettante.

Insalata con sgombro e frutta

Per la serie “ricette di insalate light” o quasi, vi consigliamo questa. Mela, uva e ananas vanno ad impreziosire questa delizia a base di lattuga con sgombro regalandoci un piatto ricco e inaspettatamente gustoso, da poter proporre nell’ambito di una cena con amici o da portarsi dietro per il pranzo al sacco, magari a mare.

Insalata di legumi, frutta e verdure

Non manca proprio niente all’insalata di legumi, frutta e verdure, che può essere definita un piatto unico a tutti gli effetti adatto a tutti gli stili di alimentazione. Il suo punto di forza risiede nelle sue qualità benifiche: è ricca di proteine vegetali, sali minerali, vitamine e fibre. Cosa volere di più?

Insalata di arance e finocchi con avocado e noci

Ricette di insalate sfiziose e dove trovarle. Un’altra dall’alto tasso di appagamento è quella con arance, finocchi, avocado e noci, che si presta ad essere portata in tavola durante l’inverno e che si può proporre come pranzo (insieme a del pane, magari integrale) o come antipasto, servito all’interno di bicchierini finger food.

Insalata di cannellini e gamberetti

L'insalata di cannellini e gamberetti si presenta come un piatto invitante e colorato. I cannellini, morbidi e cremosi, si mescolano con i gamberetti freschi, in un mix proteico pronto a fornire tutte le energie delle quali si abbia bisogno. Completatela con rucola, prezzemolo e sedano per un tocco di freschezza non indifferente.

Insalata al parmigiano

Pronti per una proposta speciale? L’insalata al parmigiano, da gustare rigorosamente sommersa da crostini, è ricca di gusto anche se risulta fresca e leggera al palato. Consideratela come piatto unico da concedervi quando avete voglia di qualcosa veramente allettante. Inutile dire che è pronta a conquistare anche i bambini.

Insalata di radicchio tardivo, noci e Gorgonzola

Sempre per la serie "insalate invernali" vi proponiamo un must che non pecca mai di banalità: l’insalata di radicchio tardivo, noci e Gorgonzola, è una prelibatezza che non fa rimpiangere piatti ben più elaborati. E che si basa su un mix di ingredienti perfettamente bilanciati, in un accordo armonioso di gusto.

Insalata di pollo, prugne e germogli

Poco calorica e adatta, perché no, per farcire piadine, panini e focacce, l’insalata di pollo, prugne e germogli è sicuramente una ricetta da provare. Potete gustarla sia tiepida che fredda e può essere considerata una particolare alternativa alla classica insalata di pollo. Provatela e non la lascerete più.