Piatti unici
Piatti unici

Pesce spada: le ricette più sfiziose

Tutti i modi ed i suggerimenti utili per cucinare il pesce spada: preparazioni sfiziose che accontentano chiunque.

Tutti i modi ed i suggerimenti utili per cucinare il pesce spada: preparazioni sfiziose che accontentano chiunque.

Il pesce spada è un alimento sano che si presta a ricette veloci che non richiedono il minimo impegno per risultare gustose (vedi il carpaccio di pesce spada). Ci fornisce preziose sostanze nutritive grazie ai valori nutrizionali che lo caratterizzano e piace praticamente a tutti.

Se siete in cerca di idee su come valorizzarlo al massimo, continuate a leggere: di seguito le ricette più sfiziose con il pesce spada che possiamo portare in tavola.

Il pesce spada in cucina

In padella, al forno, con la pasta, nelle ricette dei secondi ed in quelle gourmet: il pesce spada è buono in tutte le salse. Come cucinarlo per godere appieno del suo sapore e delle sue qualità salutari? Semplicemente sfruttando i metodi di cottura più comuni ma con qualche piccolo accorgimento volto ad ottenere il massimo da ogni preparazione.

Le cotture

Le cotture alle quali poter sottoporre il pesce spada sono diverse: ognuna di esse restituisce risultati differenti. La cottura a vapore, ad esempio, si presta all’estate e consente di poter godere del sapore delicato del pesce. Ma ottimi metodi sono anche il forno, la piastra e la padella.

Al forno

Altrettanto gettonata è la cottura al forno. Spesso si corre il rischio di ottenere un pesce asciutto. Come evitarlo? Semplicemente marinandolo prima: potete bagnarlo con vino e succo di limone aromatizzati con prezzemolo, origano, aglio e scorza dell’agrume grattugiata.

In padella

La cottura in padella è una delle più versatili in quanto consente di cucinare il pesce spada ora in secondi semplici e leggeri, ora più raffinati e perfino gourmet, specie quando si vuole fare bella figura con i propri commensali.

Grigliato o alla piastra

Nonostante si possa ricorrere agli altri metodi per ottenere piatti più o meno sofisticati, il pesce spada alla griglia, nella sua estrema semplicità, rimane una delle cottura sempre vincenti in quanto ci permette di assaporare il gusto autentico dell’alimento.

Come si usa nelle ricette

Tale specie trova spazio in praticamente tutte le portate, dall’antipasto al secondo. Versatile come pochi, si presta alla realizzazione di carpacci (e quindi ad essere gustato crudo), così come a sughi di pesce spada per condire la pasta fino, appunto, ai secondi piatti.

Primi piatti

Primi piatti con il pesce spada

Foto: Marco Mayer/123RF

Nei primi piatti si utilizza principalmente sotto forma di sugo. In bianco o con il pomodoro, è in grado di rendere pranzi e cene ancora più appaganti. La pasta con pesce spada e melanzane è un must, ma queste ultime possono essere sostituite dalle zucchine. O si può optare semplicemente per un ragù di pesce.

Secondi

Secondi piatti con il pesce spada

Foto: hannator/123RF

Il pesce spada in padella con pomodorini rappresenta una delle ricette più comuni ma apprezzate. Per un secondo altrettanto sfizioso potete puntare sul pesce spada alla siciliana, con olive e capperi, dal gusto più deciso. O per il pesce spada al limone, un piatto dal sapore fresco. Il pesce spada al forno, infine, si può accompagnare con patate o fare gratinato, per la felicità dei bambini.

Le migliori ricette con il pesce spada

Migliori ricette a base di pesce spada

Foto: Fabio Balbi/123RF

Voglia di mettervi ai fornelli? Queste ricette vi consentiranno di sperimentare nuovi modi di cucinare il pesce spada perfetti per i bambini, per gli anziani, per la famiglia al completo, per chi è alla ricerca di piatti light o predilige una cucina sana.

Pesce spada ai capperi

Il pesce spada ai capperi non è altro che un carpaccio, ma diverso dai soliti. Viene arricchito con insalatina verde, prezzemolo fresco e scorza di limone grattugiata.

Bocconcini di pesce spada

I bocconcini di pesce spada con salsa di pomodoro e olive sono ideali per il pranzo di tutta famiglia nonché un ottimo metodo per fare mangiare il pesce ai più piccoli, contro ogni capriccio.

Spiedini di pesce spada

Tipica ricetta leggera e sana ma per nulla triste, gli spiedini di pesce spada ci forniscono proteine di alta qualità, pochi grassi e molti Omega 3. Cotti al vapore diventano ancora più salutari.

Insalata di asparagi bianchi e pesce spada

Per un antipasto diverso dal solito, questa insalata di asparagi e pesce spada promette grandi soddisfazioni. Servita in dosi più abbondanti, può essere perfetta per un pranzo leggero.

Crespelle di pesce spada

Rivisitazione estiva di una ricetta invernale, le crespelle di pesce spada sono semplici ma accattivanti. Si gustano rigorosamente calde!

Foto apertura: hannator/123RF