Quante calorie contiene l’avocado?

Domande Domande & Risposte

L’avocado è uno dei frutti più salutari ed energetici che ci siano in circolazione.

Nonostante dietologi e nutrizionisti consiglino di mangiarlo due volte e settimana, il suo apporto calorico non è trascurabile: a 100 grammi di frutto corrispondono infatti ben 231 calorie, di cui la maggior parte (l’89,61%) provenienti dai suoi grassi “buoni”.

Il restante si suddivide fra carboidrati (2,77%) e proteine (7,62%). Per smaltire una porzione di 100 grammi di avocado a una donna di peso e statura medi avrà bisogno di farsi una corsetta veloce di circa 15 minuti.

Anche se può sembrare strano, dato il livello elevato di calorie, l’avocado aiuta a dimagrire e viene spesso consigliato nelle diete.

Le sue proprietà dimagranti dipendono dall’elevato contenuto di Omega 3, i grassi benefici capaci di stimolare la produzione del colesterolo buono e di diminuire i livelli di quello cattivo.

Gli acidi grassi monoinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre l’accumulo di grasso nella zona addominale: per questo motivo, può essere utile sostituire ogni tanto l’olio extravergine di oliva con l’olio di avocado.

I grassi monoinsaturi dell’avocado hanno anche la caratteristica di dare energia e una sferzata al metabolismo, accelerandolo.

In cucina l’avocado, con il suo sapore delicato che ricorda vagamente la nocciola, si può utilizzare davvero in mille modi per accompagnare con un tocco in più insalate, sandwich, vellutate, pasta asciutta e secondi piatti di carne e pesce.

Foto: chechotkin - Fotolia.com

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI