Ricette base
Ricette base

L’uovo alla coque si cuoce in acqua calda o fredda?

L'uovo alla coque è un uovo bollito in cui il tuorlo risulta crudo ma tiepido e l’albume leggermente cotto, dalla consistenza cremosa. Questo metodo, che non prevede condimenti grassi, è uno dei più salutari per gustare l’uovo, a patto che si utilizzino uova freschissime, ancor meglio se biologiche.

La ricetta dell’uovo alla coque si può preparare – e gustare - a colazione, ma anche per un brunch, un pranzo o la cena, gustato nell’immancabile portauovo, condito con un pizzico di sale e accompagnato da una fetta di pane tostato.

Quanti minuti di cottura prevedono e quante sono le calorie dell’uovo alla coque? Approfondiamo l’argomento.

Cottura dell'uovo alla coque: in acqua calda o fredda?

Quanto al tempo di cottura dell'uovo alla coque, dobbiamo arrenderci al fatto che non esiste una sola verità. C’è infatti chi immerge l’uovo in un pentolino con acqua fredda e lo fa poi bollire per qualche minuto, chi invece aspetta che arrivi il bollore per immergere molto delicatamente l’uovo nell’acqua bollente, e persino chi prepara l'uovo alla coque con la lavastoviglie.

Nei primi due casi, che sono senza dubbio i più diffusi, i minuti di cottura delle uova alla coque consigliati, da quando l’acqua inizia a bollire, sono gli stessi: 3, massimo 4, nel caso in cui le dimensioni dell’uovo siano un po’ più grandi del normale o si desideri una consistenza meno liquida.

La ricetta del perfetto uovo alla coque

Ecco qui riassunte le regole da seguire per preparare un uovo alla coque perfetto.

Innanzitutto utilizzate uova a temperatura ambiente così da evitare che si crepino a contatto con l’acqua bollente.

  • Aggiungete nell’acqua un pizzico di sale o un goccio di aceto, che eviteranno la fuoriuscita dell’albume in caso di formazione di crepe
  • Da quando l'acqua bolle immergete per 3 minuti l'uovo, se lo preferite un pochino meno liquido ci vorranno 4 minuti
  • Terminato il tempo di cottura passate qualche secondo l'uovo in acqua fredda, ma per pochi secondi in modo da non raffreddarlo troppo
  • Mettete l’uovo in un portauovo con la parte appuntita verso l'alto
  • Incidete l'uovo dall'alto, tagliando poi la calotta superiore senza rompere il resto quanto basta per inserire il cucchiaino.


Uovo alla coque in microonde: ecco come fare

Certo, si tratta di un metodo decisamente poco classico, è possibile cuocere le uova anche al microonde. Ecco qual è il procedimento da seguire.

  • Forare la parte alta dell'uovo con un ago
  • Coprire l'uovo con la pellicola trasparente (utilizzata quella prodotta appositamente per il microonde)
  • Forare la pellicola in più punti
  • Accendere il microonde a 600W per circa 50 secondi
  • Lasciar riposare l'uovo per circa un minuto
  • Servire l'uovo alla coque

Come mangiare l'uovo alla coque

Appurato tutto quello che c’è da sapere sulla cottura delle uova alla coque, passiamo alle dritte su come mangiarle per approfittare al meglio del gusto unico di tale preparazione. Il più classico dei modi le vede inserite all’interno di un portauovo e qui private della parte superiore del guscio.

Fatto ciò, con un cucchiaino si preleva la parte superiore dell’albume sodo e si inizia a dedicarsi al tuorlo, che naturalmente appare morbido e pronto ad accogliere il cucchiaino o, meglio, un pezzo di pane (preferibilmente tostato in padella con o senza burro). Per rendere il tutto più sfizioso, si può insaporire il pane con delle erbette fresche o con del formaggio grattugiato a piacere. In alternativa al pane, si può optare per dei crostini o per dei grissini.

Chi preferisce gustarlo al mattino, può inserirlo nell’ambito di una colazione alla francese accompagnandolo con caffè, pane tostato, burro e marmellata. Prima di passare oltre, vi ricordiamo come le calorie dell'uovo alla coque ammontino a poco meno di 80 per uovo.

Conservazione

Le uova alla coque non sbucciate si possono tenere in frigorifero per al massimo due giorni. Per riportarle ad una temperatura piacevole per il palato, potete immergerle in acqua bollente per solo un minuto prima di mangiarle. Tale passaggio veloce non dovrebbe farle cuocere in eccesso con il rischio che il tuorlo si solidifichi.

Si sconsiglia di conservarle a temperatura ambiente per più di 2 ore. In alternativa, si possono congelare, ma la resa una volta scongelate non sarebbe delle migliori, gli albumi diverrebbero troppo gommosi da masticare ed i tuorli assumerebbero una consistenza non esattamente piacevole. Oltre al fatto che potrebbero anche puzzare.

Varianti dell'uovo alla coque

Cucinare l'uovo alla coque ci permette di poterci sbizzarrire con diverse varianti della ricetta. Le uova restano pur sempre un alimento super versatile. Oltre che numerosi metodi di cottura, prevedono anche delle variazioni sul tema che fanno sì che non ci si stanchi mai a tavola. Alle volte basta anche semplicemente l’aggiunta di una spezia o di un aroma per renderle assolutamente delizioso. Così come l’abbinamento ad un determinato ingrediente.

L’uovo alla coque al tartufo non è che un esempio di come tale preparazione possa dar vita ad un antipasto sofisticato adatto ad un menù importante. L’uovo alla coque con caviale risponde alle stesse caratteristiche. Più adatto ad ogni occasione è, invece, l’uovo alla coque con patate, per il quale anche i bambini vanno matti.