Ricette base
Ricette base

Non solo vitello: 5 sfiziose ricette con la salsa tonnata

Cinque diversi utilizzi della salsa tonnata: dalle uova sode ai tramezzini, prendete spunto!

Cinque diversi utilizzi della salsa tonnata: dalle uova sode ai tramezzini, prendete spunto!

Se pensate che l’unico possibile utilizzo della salsa tonnata piemontese sia quello di accompagnare il vitello tonnato, vi sbagliate di grosso.

La preparazione della ricetta originale non richiede particolari abilità, e ci regala uno sfizioso condimento dai mille usi in cucina. Ottima anche la ricetta vegan e la sua versione light, le pietanze con la salsa tonnata sono tante, basta semplicemente sbizzarrirsi.

Radunate gli ingredienti necessari per farla e mettetevi all’opera!

5. Uova farcite con salsa tonnata

Le uova sode farcite con salsa tonnata rientrano tra gli antipasti gustosi, semplici da preparare ma dalla massima resa. Una volta cotte le uova, si tagliano in due e si prelevano i tuorli i quali vanno amalgamati, da tritati, con la salsa tonnata. Completate con della paprika.

4. Pasta fredda con salsa tonnata

Uno dei primi piatti estivi da non sottovalutare è la pasta fredda con salsa tonnata. Sostituitela alla classica maionese ed abbinatela ai vostri ingredienti preferiti – pomodorini, piselli, formaggio a cubetti - per portare in tavola un ricco primo capace di soddisfare i gusti di tutti.

3. Insalata di pollo con salsa tonnata

Pollo e salsa tonnata: che ci crediate o meno, rappresentano un abbinamento perfetto. Sminuzzate del pollo lesso o grigliato ed aggiungetelo ad una insalata di lattuga, radicchio, pomodorini, cipollotti e poco altro. Condite con salsa tonnata a volontà e completate con delle scaglie di grana.

2. Crostini con ravanelli e salsa tonnata

Ideali per un aperitivo con amici o per un antipasto diverso dal solito, questi crostini con salsa tonnata vengono arricchiti con i ravanelli, che regalano colore e croccantezza. Da preparare anche all’ultimo minuto, non sottovalutateli nell’ambito delle vostre occasioni conviviali.

1. Tramezzini con salsa tonnata

Ancora un finger food, questa volta si tratta di tramezzini ripieni di salsa tonnata. Prendete del pane bianco privato della scorza e farcitelo con la salsa, con delle uova sode sbriciolate e poco altro, magari quello che avete in frigo. Sovrapponete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, tagliate a fette e servite.

Foto apertura: Giovanni Boscherino © 123RF.com