Ricetta: come si prepara la salsa tonnata

Video Video
Ti potrebbero interessare
Ricetta: come si prepara la salsa tonnata. Prepara la tradizionale maionese e arricchiscila con tonno, uovo e acciughe!

La salsa tonnata è un classico della cucina italiana: il suo sapore particolare conquista qualsiasi palato, che rimane stregato dal perfetto accostamento dei sapori.

La ricetta della salsa tonnata è davvero semplice e la crema che ne deriva è molto versatile, tanto che può essere utilizzata nelle preparazioni più diverse.

E allora, andiamo a scoprire come si prepara la salsa tonnata in casa!

Salsa tonnata con maionese: gli ingredienti

  • 100 g di tonno al naturale
  • 1 uovo sodo
  • ½ limone
  • 3 acciughe
  • 2 cucchiai di maionese

Per la maionese hai bisogno di:

  • 250 ml di olio d'oliva extra vergine
  • 2 tuorli d'uovo freschssimi
  • 1 cucchiaino di aceto
  • ½ limone
  • un pizzico di sale

Come si prepara la salsa tonnata: la ricetta

  1. Mettere i tuorli d'uovo (conservati a temperatura ambiente) in una ciotola e mescolare con una frusta sempre nello stesso verso
  2. Continuando a mescolare con una mano, aggiungere l'olio a filo con l'altra
  3. Una volta assorbito l'olio aggiungere sempre a filo l'aceto e il succo del limone filtrato
  4. Aggiustare di sale
  5. Tritare finemente l'uovo sodo e le acciughe
  6. Aggiungere due cucchiai di maionese, il tonno, il succo del limone filtrato e amalgamare bene


Come addensare la salsa tonnata

Hai sbagliato leggermente le dosi della ricetta e il risultato non è quello sperato? Niente paura: possiamo recuperare! Se, infatti, la salsa tonnata è troppo liquida è necessario addensarla così da donarle la giusta consistenza.

Se avete del tempo a disposizione prima di servirla, per esempio, potete lasciarla a riposare in frigorifero per un paio di ore: il freddo procederà a rendere la salsa tonnata della giusta consistenza.

Se, invece, avete poco tempo a disposizione, potete salvare la vostra crema tonnata con una semplice patata: fate lessare una patata piccola e frullatela con un po' di tonno, scolato al massimo. Aggiungete il tutto alla salsa tonnata troppo liquida e vedrete che la situazione migliorerà!


Varianti: salsa tonnata senza uova

Se volete preparare una salsa tonnata più leggera potete potare per la ricetta senza uova e, di conseguenza, senza maionese.

I modi per preparare la salsa tonnata senza uova sono vari. Potete infatti decidere di utilizzare qualche cucchiaio del sughetto di cottura di un arrosto e il succo di mezzo limone.

Un'altra versione di salsa tonnata senza uova prevede l'uso dello yogurt greco o del formaggio spalmabile tipo Philadelphia, che va a sostituire la maionese e i tuorli delle uova.


Come usare la salsa tonnata

Come detto all'inizio, la ricetta della salsa tonnata (con o senza uova) è davvero molto facile da preparare. Il risultato, poi, è decisamente versatile e si può abbinare a moltissimi piatti.

La salsa tonnata, oltre ad essere l'accompagnamento prediletto del classico vitello tonnato, si può infatti utilizzare come ripieno per ammorbidire i panini, come aperitivo gustoso da assaporare con verdurine fresche o come farcia dei gustosissimi vol-au-vent.

CREDITS

Autore
Francesca Loupakis

Regia
Paolo Pisacane

Operatore
Paolo Pisacane

Montaggio
Paolo Pisacane

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI