Ricette base
Ricette base

Salsa bernese: 5 abbinamenti perfetti

I gustosi utilizzi in cucina della salsa bernese: gli abbinamenti imperdibili per portare in tavola pietanze diverse dal solito

I gustosi utilizzi in cucina della salsa bernese: gli abbinamenti imperdibili per portare in tavola pietanze diverse dal solito

Nel variegato panorama dei condimenti spicca la salsa bernese. Appartenente alla cucina tipica francese, si tratta non solo di un intingolo parecchio utilizzato per arricchire piatti a base di carne e di pesce, ma a sua volta di una base dalla quale nascono sia la salsa Chron che la salsa Foyot. 

Salsa bernese: caratteristiche e abbinamenti

La salsa bernese è simile alla comune maionese – dalla quale differisce sostanzialmente per l’utilizzo del burro al posto dell’olio - e ricorda, nel sapore, quello di un'altra famosa ricetta proveniente dall'Olanda. La preparazione della salsa olandese, infatti, prevede in aggiunta agli ingredienti della bernese dragoncello, scalogno e poco altro.

Che utilizziate quella già pronta (perché chiedersi dove comprarla, tuttavia, se può essere fatta in casa), che quella home-made - si può realizzare sia con il Bimby che a mano - ecco gli abbinamenti ideali, ovvero i cibi ed i piatti con i quali si sposa alla grande.

 5. Chateaubriand con salsa bernese

Foto: Heinz Leitner © 123RF.COM

In fatto di abbinamenti con la salsa bernese non si può che iniziare dallo chateaubriand. A chi se lo stesse chiedendo, diciamo subito che dietro tale affascinante termine francese si nasconde un taglio di carne, un filetto appartenente al bovino adulto. Piatto raffinato anche se non troppo economico, vale la pena prepararlo almeno una volta.

 4. Asparagi con salsa bernese

Foto: Simona Flamigni  © 123RF.COM

Con cosa altro si mangia la salsa bernese? Come molte salse francesi, si abbina bene con gli asparagi. Oltre che con carne e pesce, la salsa si sposa bene con alcune verdure, e gli asparagi, con il loro sapore amarognolo, rientrano tra queste. Gli asparagi con salsa bernese sono adatti sia all’antipasto che ad un contorno diverso dal solito.

3. Branzino in crosta con salsa bernese

Foto: visionsi © 123RF.COM

Se avete intenzione di preparare il branzino in crosta - di pasta sfoglia o di pane non importa - in vista di un’occasione speciale, sappiate che per esaltarne al meglio il sapore potete ricorrere alla salsa bernese. Il risultato? Un secondo piatto da lasciare a bocca aperta.

2. Salmone con salsa bernese

Foto: siraphol   © 123RF.COM

Un altro degli abbinamenti della salsa bernese è quello con il salmone. Se notoriamente usiamo condirlo con la maionese, la salsa francese, più profumata ed aromatizzata, regala un tocco di gusto non indifferente al semplice salmone cotto sulla griglia: da provare!

1. Patate fritte con salsa bernese

Foto: funandrejss  © 123RF.COM

E chiudiamo con forse il più scontato degli accostamenti, quello delle patate fritte con salsa bernese. Se avete in programma una serata a tema, potrete accompagnare le patate con un mix di salse – non dimenticate anche la ricetta de ketchup - tra le quali la bernese non può assolutamente mancare.

Foto apertura: Anna Krevnik © 123RF.COM