Come si fa la salsa bernese

Guida Guida

Ancora una salsa di origine francese a base di uova, la salsa bernese, o meglio Béarnaise. Una salsa ricca e molto profumata ottima con le carni, le verdure, il brunch.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: internazionale
  • CotturaCottura: bagno maria
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 30/40 min

In Francia devono avere una vera passione per le creme e le salse, tanto che molte delle salse che siamo abituati a consumare, sono proprio di origine francese.

E' il caso anche della salsa bernese, o come si dice in lingua originale, della sauce bérnaise. La salsa bernese è una salsa molto ricca e aromatica, a base di uova, che a differenza di altre salse, si prepara a caldo.

La preparazione va fatta con pazienza, utilizzando preferibilmente dei pentolini d'acciaio, col fondo pesante.

La salsa bernese è ottima per gli arrosti, i grigliati e i bolliti, sia di carne che di pesce. Si serve tiepida

Ingredienti:
  • 3 tuorli di uova freschissime
  • 1 tazzina di aceto bianco
  • 200 g di burro salato
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiaini di dragoncello tritato
  • 1 cucchiaino di cerfoglio tritato
  • 1 cucchiaino di grani di pepe interi
  • sale q.b.

Dosi: per 1 ciotola di salsa

Attrezzi: Pentolini, frusta

Procedimento:

  • In un pentolino mettete l'aceto insieme allo scalogno tritato sottile, metà del dragoncello, metà del cerfoglio, il pepe in grani e una presa di sale. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate a ebollizione poi lasciate sul fuoco fino a che l'aceto sarà ridotto di un terzo. Togliete dal fuoco, filtrate e fate stiepidire.
  • Rimettete il liquido filtrato nel pentolino e proseguite cuocendo a bagno maria. Unite, uno alla volta, i tuorli, battendo con una frusta.
  • Proseguite, senza smettere di lavorare con la frusta, fino a quando le uova iniziano ad addensare. A questo punto iniziate ad unire il burro salato, che deve essere a temperatura ambiente. Unite un pezzetto alla volta, aggiungendone dell'altro solo dopo che il precedente è ben incorporato alla salsa.
  • La salsa bernese è pronta quando avrete una crema liscia e gonfia, di densità media.
  • Togliete dal bagnomaria e versate la salsa bernese in una ciotola, unendo il rimanente dragoncello e cerfoglio. Mescolate sempre con la frusta e servite.

Se durante la lavorazione dovesse addensare troppo, aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda e proseguite a lavorare.

photo credit: kochtopf via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI