special

Grana Padano D.O.P.: il sapore unico dell'alta qualità

Abc della cucina
Abc della cucina

Da 9 a Oltre 20 mesi: le stagionature del Grana Padano

Un viaggio attraverso le diverse stagionature del Grana Padano: tra profumi, sapori, colori e consistenze.

Un viaggio attraverso le diverse stagionature del Grana Padano: tra profumi, sapori, colori e consistenze.

Da 9 a Oltre 20 mesi: è l’arco temporale in cui le forme del Grana Padano DOP vengono curate, pulite, girate, controllate.

Solo dal 9 mese, dopo essere state esaminate con attenzione una per una vengono marchiate a fuoco e diventano Grana Padano DOP.

La stagionatura avviene in ambienti ben coibentati, con moderni sistemi di controllo della temperatura, dell'umidità e dell’aerazione.

Il tempo trasforma questo formaggio, che subisce una serie di mutamenti chimico-fisici e microbiologici che si riflettono sulle sue caratteristiche organolettiche.

Il gusto si evolve, assieme a colore e consistenza. Da dolce e delicato il sapore diventa a mano a mano sempre più deciso, mentre il formaggio invecchia e acquisisce la sua tipica consistenza “a grana”

Scopriamo le differenze tra le diverse stagionature del Grana Padano.

Grana Padano stagionato da 9 a 16 mesi
Ha un gusto dolce e delicato, che ricorda quello del latte, e una pasta compatta color paglierino che non ha ancora acquisito la tipica struttura granulosa. È perfetto da tagliare a cubetti per accompagnare un aperitivo, a scaglie in un’insalata o per arricchire un carpaccio. Il vino ideale per accompagnarlo? Un bel bianco giovane, fresco e fruttato.

Grana Padano stagionato Oltre 16 mesi
Il colore è paglierino intenso, il gusto saporito e deciso, ma mai piccante. Il Grana Padano stagionato Oltre 16 mesi presenta già l’inizio della formazione dei caratteristici “cristalli di calcio lattato” e la frattura a scaglia. Si grattugia al momento su paste, risotti e minestre, ma è ottimo anche per arricchire il gusto di piatti caldi come flan e soufflé. Si abbina perfettamente con vini rossi, giovani e freschi.

Grana Padano “Riserva” Oltre 20 mesi
La stagionatura prolungata rende il Grana Padano ancora più pregiato, regalando a questo formaggio un sapore ricco dall’aroma inconfondibile. Il Grana Padano Riserva, stagionato per almeno 20 mesi, è un formaggio multitasking: ottimo sia grattugiato che per accompagnare noci, frutta e mostarde. Perfetto da abbinare sia con vini rossi morbidi che con vini da dessert.