Procedimento
- Versate la farina in una ciotola, unite il lievito di birra disidratato, mezzo cucchiaino di zucchero e il sale e mescolate direttamente con le mani.
- Versate questo composto, poco alla volta e continuando a mescolare con una forchetta, dentro un’altra ciotola contenente l’acqua.
- Incorporata tutta la farina, fate riposare l'impasto a temperatura ambiente e coperto da pellicola per circa 15 minuti.
- Riprendete la ciotola e girate l'impasto con l’aiuto di una spatola. Copritelo con la pellicola e fatelo riposare per altri 10 minuti. Ripetete questa operazione ancora 2-3 volte.
- Adesso mettete la ciotola all’interno del frigo con la pellicola trasparente a proteggerla, e fatela riposare per il tempo preferito, da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore.
- Poco prima di mettere il pane a cuocere, infarinate un piano di lavoro e versatevi il composto (la sua consistenza sarà piuttosto appiccicosa).
- Allargatelo con le dita per creare un rettangolo, quindi piegatelo a libro prima da un lato e poi dall’altro.
- Dategli la forma di una palla e trasferitelo in una ciotola coperta con un panno da cucina abbondantemente infarinato.
- Attendete che raddoppi di volume, ci vorrà circa 1 ora, 1 ora e ½.
- Avvenuta anche questa lievitazione, trasferite una pentola di acciaio (o di ceramica) di circa 20 cm di diametro nel forno preriscaldato a 230°C e fatela scaldare.
- Trasferite quindi il pane al suo interno e copritelo con un coperchio.
- Fate cuocere a 230°C per 30 minuti, poi, senza coperchio, a 220°C per altri 20 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Il pane è pronto.
Chi è Benedetta Rossi
Difficile trovare qualcuno che non la conosca ancora: Benedetta Rossi è una vera food star! Di origini marchigiane, come anche la sua famiglia, nasce a Porto San Giorgio (Fermo) e, fin dall'infanzia, nutre una grande passione per la cucina. Passione che, succesivamente, indirizza nel suo agriturismo, che gestisce insieme a Marco, suo marito.
Qualche numero? Il suo canale Youtube conta, ad oggi, oltre 3 milioni di iscritti e instagram oltre 5 milioni! Non mancano neanche le uscite in libreria: Benedetta ha scritto infatti ben 7 libri. La consacrazione arriva però con la TV, dove conduce un programma tutto suo su food network proponendo ricette sempre diverse. Il segreto del suo successo, come la stessa Benedetta ha dichiarato più volte, è quello di proporre al suo pubblico comprenda ricette semplici, spesso provenienti dalla tradizione, tutte a base di ingredienti che ognuno di noi può reperire in dispensa.
Preparazioni, insomma, facilmente riproducibili in casa e dal successo garantito. Proprio come il pane comodo!
Foto di apertura: Paul Grecaud - 123RF