Primi Piatti
Primi Piatti

Ricette con il sorgo: 5 piatti vegani

Come utilizzare il sorgo in cucina: ecco 5 tra le ricette vegan più gustose che possiate portare in tavola

Come utilizzare il sorgo in cucina: ecco 5 tra le ricette vegan più gustose che possiate portare in tavola

Non molto conosciuto, il sorgo è un cereale dalle preziose proprietà nutrizionali. Caratterizzato da un notevole contenuto di fibre, è indicato per l’alimentazione dei celiaci in quanto privo di glutine.

Come tutti i cereali, anche il sorgo si presta a ricette vegan di vario tipo, ad iniziare da primi piatti diversi dal solito come porridge e risotti, prodotti da forno come il pane o secondi deliziosi con le verdure.

La cottura del sorgo – decorticato o meno - richiede alcuni accorgimenti, tra i quali un preventivo ammollo. Ecco 5 piatti vegan che piaceranno a tutti.

5. Risotto di sorgo e carciofi

Tra le ricette con il sorgo, il risotto con carciofi è perfetto per il pranzo di tutta la famiglia. Mettete il cereale in ammollo per due ore, scolatelo, sciacquatelo e tenetelo da parte. Preparate un soffritto di scalogno ed aggiungete dei carciofi precedentemente puliti e tagliati a fette sottili. Fate insaporire regolando di sale e pepe, quindi unite il sorgo e fatelo tostare per un paio di minuti. Iniziate ad unire il brodo vegetale caldo fino a completa cottura.

4. Polpette di sorgo e zucchine

Le polpette di sorgo e zucchine sono una prelibatezza. Dopo un lungo ammollo, sciacquate e lessate il sorgo scolato per 20 minuti. Trasferitelo in una ciotola ed unite una zucchina grattugiata finemente e della mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata. Insaporite con aglio, prezzemolo e basilico e mescolate bene. Unite, se necessario, poco pangrattato. Modellate delle polpette e fatele friggere in olio di semi caldo fino a doratura.

3. Zuppa di sorgo e lenticchie

Fate un soffritto di cipolla, carota e sedano. Aggiungete il sorgo precedentemente ammollato e sciacquato e le lenticchie. Coprite con del brodo vegetale e fate cuocere per 20-25 minuti. Regolate di sale e pepe e servite la zuppa di sorgo e lenticchie ben calda.

2. Insalata di sorgo, ceci e mandorle

Photo credit: nsmithtnz on Visualhunt / CC BY-NC

Fate lessare per circa 20 minuti del sorgo, precedentemente ammollato per tutta la notte e ben sciacquato, in acqua bollente salata. Scolatelo, fatelo raffreddare ed unite dei ceci lessi, delle mandorle tritate grossolanamente, degli spinaci e carote a piacere, dell’olio di oliva, del sale, del pepe e del prezzemolo tritato. Mescolate e servite l'insalata di sorgo tiepida o fredda.

1. Sorgo con verdure

Photo credit: CGIAR Climate on VisualHunt / CC BY-NC-SA

Come per le precedenti ricette, ammollate, sciacquate e lessate il sorgo. In una padella fate soffriggere dell’aglio ed unite ½ melanzana, 1 zucchina ed un peperone giallo tagliati a dadini. Fate friggere bene il tutto regolando di sale e pepe. Unite il sorgo, mescolate, e profumate con del basilico e della menta freschi. Il sorgo con verdure si può gustare caldo o freddo.

Foto apertura: multimedia © 123RF.com