Con la pasta, con il riso, con gli gnocchi: provate i funghi porcini in questi primi adatti ad un saporitissimo pranzo autunnale.
Con la pasta, con il riso, con gli gnocchi: provate i funghi porcini in questi primi adatti ad un saporitissimo pranzo autunnale.L’autunno è il loro periodo: le ricette con i funghi porcini, durante tale stagione, hanno tutto un altro sapore. E così, anche se secchi, sott’olio o congelati sono ottimi, è con quelli freschi che si ottengono le migliori soddisfazioni. Cosa c’è di più appagante che ritrovarsi davanti un primo piatto con porcini ancora fumante?
Tali delizie del bosco sono perfette per antipasti gustosi, contorni appaganti (i funghi porcini in padella sono insuperabili) e secondi vegetariani, ma regalano pietanze degne di nota soprattutto con i primi piatti, nei quali un cremoso sugo ai funghi porcini è spesso la scelta migliore.
Doni che la natura ci offre – chi non prova invidia nel vedere le immagini di un fungo porcino gigante? - sarebbe un peccato non utilizzarli in un qualsiasi menù autunnale. In cerca di idee su come cucinare i funghi porcini in cinque deliziosi primi piatti? Prendete nota.
5. Lasagna funghi e besciamella
Foto: fragolerosse © 123RF.com
Le lasagne con funghi porcini e besciamella sono ricche, cremose grazie alla presenza della salsa, e si prestano a diventare delle sostitute di quelle alla bolognese nell’ambito del pranzo della domenica.
4. Tortellini ai funghi porcini
Foto: Maksim Shebeko © 123RF.com
Ne avete una confezione da consumare o li avete appena fatti in casa e siete indecisi su come condirli? Perché non provare i tortellini ai funghi porcini? In bianco o con l’aggiunta di pomodoro, rappresentano un’idea allettante per il pranzo in famiglia. Si possono preparare anche con i funghi porcini secchi.
3. Risotto ai funghi porcini e zucca mantecato al taleggio
Foto: Nicola Gennaro © 123RF.com
Da non poter non portare in tavola anche in questo autunno 2019, tra i primi piatti con i funghi porcini rientra l’insuperabile risotto. Questo ha come protagonisti anche la zucca ed il taleggio, per un risultato a prova del miglior ristorante. Il risotto ai funghi porcini e zucca mantecato al taleggio è una chicca da riservare anche alle grandi occasioni.
2. Pappardelle ai funghi porcini
Foto: lukeluke © 123RF.com
Alzi la mano chi non le abbia mangiate almeno una volta nella vita: le pappardelle ai funghi porcini sono un must della cucina italiana. Un semplice sugo – potete utilizzare anche i funghi porcini surgelati - rappresenta il condimento di un primo che non passa mai di moda.
1. Gnocchi con funghi porcini e vongole
Foto: lukeluke © 123RF.com
Corroboranti come pochi, gli gnocchi con funghi porcini e vongole, primo che unisce terra e mare, rappresentano uno sfizio irrinunciabile. Utilizzate degli gnocchetti per dare vita ad un piatto a prova di ristorante gourmet.
Foto apertura: Alicja Neumiler © 123RF.com