Primi Piatti
Primi Piatti

Ricette con i funghi porcini: 5 primi piatti che vi faranno leccare i baffi!

Con la pasta, con il riso, con gli gnocchi: provate i funghi porcini in questi primi adatti ad un saporitissimo pranzo autunnale.

Con la pasta, con il riso, con gli gnocchi: provate i funghi porcini in questi primi adatti ad un saporitissimo pranzo autunnale.

L’autunno è il loro periodo: le ricette con i funghi porcini, durante tale stagione, hanno tutto un altro sapore. E così, anche se secchi, sott’olio o congelati sono ottimi, è con quelli freschi che si ottengono le migliori soddisfazioni. Cosa c’è di più appagante che ritrovarsi davanti un primo piatto con porcini ancora fumante?

Primi piatti con i porcini

Tali delizie del bosco sono perfette per antipasti gustosi, contorni appaganti (i funghi porcini in padella sono insuperabili) e secondi vegetariani, ma regalano pietanze degne di nota soprattutto con i primi piatti, nei quali un cremoso sugo ai funghi porcini è spesso la scelta migliore.

Doni che la natura ci offre – chi non prova invidia nel vedere le immagini di un fungo porcino gigante? - sarebbe un peccato non utilizzarli in un qualsiasi menù autunnale. In cerca di idee su come cucinare i funghi porcini in cinque deliziosi primi piatti? Prendete nota.

5. Lasagna funghi e besciamella

Foto: fragolerosse © 123RF.com

Le lasagne con funghi porcini e besciamella sono ricche, cremose grazie alla presenza della salsa, e si prestano a diventare delle sostitute di quelle alla bolognese nell’ambito del pranzo della domenica.

4. Tortellini ai funghi porcini

Foto: Maksim Shebeko © 123RF.com

Ne avete una confezione da consumare o li avete appena fatti in casa e siete indecisi su come condirli? Perché non provare i tortellini ai funghi porcini? In bianco o con l’aggiunta di pomodoro, rappresentano un’idea allettante per il pranzo in famiglia. Si possono preparare anche con i funghi porcini secchi.

3. Risotto ai funghi porcini e zucca mantecato al taleggio

Foto: Nicola Gennaro © 123RF.com

Da non poter non portare in tavola anche in questo autunno 2019, tra i primi piatti con i funghi porcini rientra l’insuperabile risotto. Questo ha come protagonisti anche la zucca ed il taleggio, per un risultato a prova del miglior ristorante. Il risotto ai funghi porcini e zucca mantecato al taleggio è una chicca da riservare anche alle grandi occasioni.

2. Pappardelle ai funghi porcini

Foto: lukeluke © 123RF.com

Alzi la mano chi non le abbia mangiate almeno una volta nella vita: le pappardelle ai funghi porcini sono un must della cucina italiana. Un semplice sugo – potete utilizzare anche i funghi porcini surgelati - rappresenta il condimento di un primo che non passa mai di moda. 

1. Gnocchi con funghi porcini e vongole

Foto: lukeluke © 123RF.com

Corroboranti come pochi, gli gnocchi con funghi porcini e vongole, primo che unisce terra e mare, rappresentano uno sfizio irrinunciabile. Utilizzate degli gnocchetti per dare vita ad un piatto a prova di ristorante gourmet.

Foto apertura: Alicja Neumiler © 123RF.com