Primi Piatti
Primi Piatti

Fregola sarda: 5 ricette vegetariane

Come condire in maniera sana e gustosa la fregola sarda: le idee a base di verdure e legumi da non sottovalutare.

Come condire in maniera sana e gustosa la fregola sarda: le idee a base di verdure e legumi da non sottovalutare.

Se siete stati in Sardegna probabilmente l’avrete conosciuta lì venendone subito incuriositi. Cos’è la fregola sarda è presto detto, un formato di pasta molto particolare che ricorda il cous cous ma dal quale differisce per dimensioni - è leggermente più grande - e forma (anziché perfettamente sferica, si presenta irregolare alla vista).

Protagonista di parecchi primi piatti sardi – la fregola con pesce è tra le ricette tradizionali – si può accompagnare anche con le verdure per ricette vegetariane dal sapore sorprendente. Voglia di scoprire come cucinare la fregola sarda in 5 gustose versioni? Eccovi accontentati.

5. Fregola con verdure

Foto: ziashusha © 123RF.com

La fregola sarda originale incontra le verdure: con zucchine, melanzane e peperoni o, (adesso che si avvicina l’inverno) con zucca e cavolfiore, basta far saltare gli ortaggi prescelti tagliati a dadini in una padella con aglio, olio, spezie ed erbe aromatiche ed unire alla fregola. Più semplice di così!

4. Fregola sarda al pomodoro

Foto: Alessio Orr © 123RF.com

La ricetta della fregola sarda al pomodoro è a prova di principiante. Che utilizziate la conserva o i pomodorini, il risultato è un primo piatto vegetariano adatto anche ai bambini da completare con una valanga di parmigiano grattugiato.

3. Fregola con legumi

Foto:  alkanc © 123RF.com

Con ceci o con lenticchie, la fregola sarda con legumi ci regala un piatto quasi unico, completo e ricco di proteine. Alternativa sarda alla pasta con i fagioli - classico della cucina povera - la fregola con i legumi si gusta calda irrorata con un filo di olio extra vergine di oliva per un pranzo corroborante.

2. Fregola sarda in brodo

Foto: fedorkondratenko © 123RF.com

Tra le ricette invernali con la fregola sarda c’è quella che la vuole in brodo (rigorosamente vegetale). Ciò che ne viene fuori è una minestra che rientra di diritto nella categoria dei comfort food. Se siete incerti su quanta fregola mettere a persona, potete fare riferimento alle dosi del cous cous.

1. Fregola sarda allo zafferano

Foto: alexat25 © 123RF.com

Se la ricetta con salsiccia è tra le più gettonate, questa della fregola sarda con zafferano vi stupirà. In grado di solleticare il palato pur nella sua semplicità, si può preparare in versione risottata quasi fosse, appunto, un risotto alla milanese. Ottima per pranzi e cene gourmet.

Foto apertura: ziashusha © 123RF.com