Primi Piatti
Primi Piatti

Ricette spagnole: 5 gustose zuppe tipiche

Non solo gazpacho: direttamente dalla Spagna, le zuppe calde e fredde della cucina tradizionale.

Non solo gazpacho: direttamente dalla Spagna, le zuppe calde e fredde della cucina tradizionale.

La gastronomia spagnola è ricca di chicche più o meno famose: chi non si è lasciato conquistare, almeno una volta, dalla paella o dalle colorate ed accattivanti tapas, le miniporzioni da gustare come antipasto di un classico menù tradizionale o come accompagnamento per un abbondante aperitivo in compagnia?

Ricette tipiche spagnole: le zuppe

Forse non tutti lo sanno, ma tra le ricette spagnole anche le zuppe ricoprono un posto d’onore: alzi la mano chi non abbia mai sentito nominare il gazpacho, che rientra tra quelle da gustare rigorosamente fredde. Ma anche le minestre calde, come quella di mariscos ad esempio, meritano una possibilità: scopritene 5 tra le più gustose qui di seguito.

5. Gazpacho

Foto: bondd  © 123RF.COM

Zuppa fredda a base di verdure, il gazpacho è un miscuglio di ingredienti tra i quali spiccano pomodori, cetrioli e peperoni. Si tratta di un antipasto vegetariano annoverabile tra le ricette spagnole veloci ideali per aprire un menù nel rispetto della tradizione. Per concluderlo, gustate dei churros spagnoli caldi e croccanti!

4. Salmorejo

Foto: Nina Firsova  © 123RF.COM

Tra le ricette spagnole semplici c’è quella del salmorejo cordobese. Anche questa rientra tra le zuppe fredde ed ha antiche origini. Per prepararla basta frullare dei pomodori gustosi con pane, olio ed aglio. La differenza, in questo caso, viene fatta come non mai dalla qualità delle materie prime.

3. Sopa de ajo

Foto: Alexandr Mychko © 123RF.COM

Si tratta di un piatto castigliano povero di origini contadine: altro non è che una minestra a base di brodo, pane raffermo, erbe aromatiche (alloro) e spezie. Diverse sono le possibili aggiunte: c’è chi unisce le uova e chi le patate, ma il protagonista resta lui, l’aglio fresco. La sopa de ajo è corroborante e saporita.

2. Zuppa di ceci andalusa

Foto: Iakov Filimonov   © 123RF.COM

Tra quelle appena viste è probabilmente una delle più appaganti: oltre ai legumi, infatti, prevede il chorizo, tipico salume iberico. La zuppa di ceci andalusa si può servire insieme alla tipica tortilla di patate per un pranzo rustico pronto a soddisfare il palato.

1. Sopa de mariscos

Foto: Larisa Blinova  © 123RF.COM

La sopa de mariscos è una ricca zuppa di pesce che si può gustare nell’ambito di un pranzo o una cena in famiglia così come riservare alle occasioni speciali. Dentro si può mettere di tutto, dai gamberi al polpo, dal baccalà alle cozze, ortaggi compresi.

Foto apertura: Liliya Kandrashevich © 123RF.COM