Primi Piatti

Spaghetti alla Nerano: la ricetta tradizionale campana

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Primi Piatti

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    20 min

    PT20M

  • Tempo cottura

    20 min

    PT20M

  • Tempo totale

    40 min

    PT40M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Pentola

Un primo piatto che conquista per sapore e cremosità: tutto sugli spaghetti alla Nerano, dall'origine ai segreti per una resa perfetta.

Un primo piatto che conquista per sapore e cremosità: tutto sugli spaghetti alla Nerano, dall'origine ai segreti per una resa perfetta.

Se siete stati almeno una volta in Campania li avrete, se non assaggiati, quantomeno sentiti nominare: gli spaghetti alla Nerano sono un primo tradizionale dell’omonima cittadina sita sulla costiera amalfitana. Il piatto, cremoso e saporito, è una coccola per il palato che merita la pena di essere gustata almeno una volta nella vita. Ma quali sono le caratteristiche di questa allettante pietanza? E quali i segreti per prepararla secondo tradizione? Continuate a leggere per scoprire tutto, ma veramente tutto, sulla pasta alla Nerano.

Cosa sono gli spaghetti alla Nerano

Definirli semplicemente pasta con le zucchine sarebbe riduttivo: gli spaghetti alla Nerano sono molto di più. A base di rondelle di zucchine fritte, un mix di formaggi grattugiati tra i quali non dovrebbe mancare il provolone del Monaco, una spolverata di pepe macinato e foglie di basilico fresco, costituiscono uno dei capisaldi della cucina campana.

Sono un piatto semplice ed economico che tutti possono realizzare in casa e che, come avete visto, non prevede che pochi e comuni ingredienti. Tuttavia, richiede un particolare metodo di cottura - che vi illustreremo a breve - che necessita di tempo e pratica per giungere al risultato perfetto. Ma dove è nata la pasta alla Nerano?

spaghetti alla nerano ricetta

Le origini della ricetta

Chiarito cosa sono, passiamo alla loro storia: gli spaghetti alla Nerano devono il loro nome all’omonima cittadina sita sulla costiera amalfitana che si trova nel comune di Massa Lubrense. Sarebbero nati negli anni '50 per opera di Maria Grazia, cuoca a Nerano che decise di esaltare il sapore delle zucchine raccolte nel proprio orto con parmigiano reggiano grattugiato e provolone del Monaco, per ottenere un perfetto condimento per la pasta.

Il piatto che ne venne fuori ebbe così tanto successo da divenire sempre più popolare nella zona, fino a diventare parte integrante di ogni menù tradizionale del luogo. Oggi, gli spaghetti alla Nerano di Maria Grazia sono conosciuti ed apprezzati in tutta la Penisola.

Il provolone del Monaco

Ingrediente imprescindibile di questo celebre primo è il provolone del Monaco. Si tratta di un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato e prodotto nell’area della Penisola Sorrentina nota come Monti Lattari, esclusivamente con latte crudo. La sua unicità si deve ad una serie di fattori quali le caratteristiche organolettiche del latte prodotto dai bovini allevati sul territorio, oltre che il particolare microclima che caratterizza gli ambienti di lavorazione e stagionatura.

Nel caso in cui nella vostra zona non fosse reperibile, potrete preparare gli spaghetti alla Nerano senza provolone del Monaco sostituendolo con un mix di caciocavallo stagionato e/o provola e Parmigiano reggiano.

Come preparare gli spaghetti alla Nerano

La ricetta di questo primo piatto, come abbiamo detto, è semplicissima. Ma per ottenere un risultato degno della tradizione, ovvero degli spaghetti alla Nerano cremosi come si deve, è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti. Nulla di troppo complicato come vedrete, ma capace di determinare il successo o meno della pietanza.

Vi avvertiamo subito: scordatevi la possibilità di preparare gli spaghetti alla Nerano senza friggere, sarebbe un’imperdonabile eresia! Scherzi a parte, optando per zucchine saltate in padella o grigliate, naturalmente non otterreste lo stesso risultato: mettetelo in conto.

Ingredienti

  • 600 g di zucchine piccole lunghe
  • olio extravergine di oliva molto leggero per friggere
  • 320 g di spaghetti
  • sale qb
  • 8-10 foglie di basilico
  • pepe nero appena macinato
  • 180 g di provolone del Monaco grattugiato

Procedimento:

spaghetti alla nerano

  1. Per preparare gli spaghetti alla Nerano, iniziate dalle zucchine: lavatele e tagliatele a rondelle. Prendete una padella capiente e accendete la fiamma a fuoco medio-alto.

    spaghetti alla nerano
     
  2. Versate abbondante olio e, una volta caldo, unite le zucchine e fatele friggere fino a doratura. Se la padella non è sufficientemente grande, friggete le zucchine in lotti, per assicurarvi che cuociano uniformemente.
     
  3. Una volta cotte, scolate le zucchine fritte su un vassoio foderato di carta assorbente e lasciatele riposare. Tenete da parte il tegame senza lavarlo.

    spaghetti alla nerano
     
  4. Mettete abbondante abbondante acqua salata in una pentola capiente ed accendete la fiamma. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete la pasta e cuocetela fino a quando sarà al dente.

    spaghetti alla nerano
     
  5. Scolatela, rimettete il tegame precedente sul fuoco e versatevi la pasta, le zucchine e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per terminare la cottura, mantecare bene ed ottenere un risultato cremoso.
     
  6. Allontanate dalla fiamma ed aggiungete il provolone del Monaco grattugiato. Continuate a mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto. Impiattate aggiungendo del pepe nero ed delle foglie di basilico spezzettate a mano.

Abbinamenti (vino e menù)

Gli ingredienti che compongono gli spaghetti alla Nerano si prestano a determinati abbinamenti volti ad esaltarli e completarli in maniera ineccepibile. In quanto al menù, potreste completarlo con un antipasto semplice ma gustoso come dei crostini misti. Per il secondo optate invece per delle fettine di maiale con salsa alle mele, per bilanciare la sapidità del primo. Completate il tutto con delle patate al forno, contorno semplice e delizioso. Per chiudere in bellezza proponete una panna cotta leggera e rinfrescante con una salsa di frutti di bosco.

In quanto all’abbinamento col vino, la pasta alla Nerano si sposa bene con un bianco che abbia una struttura molto leggera, una buona freschezza ed un sapore equilibrato. Che, in sostanza, non vada a coprire nessuna sfumatura di sapore del piatto, ma anzi che abbia la capacità di creare un buon equilibrio. Due esempi sono un Greco o un Coda di Volpe, entrambi campani. Così come campano è il Ciarariis di Raffaele Palma, un bianco da uva ginestra e biancolella, che proviene dai vitigni storici della costa amalfitana.

ricetta spaghetti alla nerano

Tips: la cremina perfetta

Diciamo pure che il merito della cremina perfetta va ad una combinazione di fattori. Innanzitutto il fatto di scolare la pasta al dente e farne terminare la cottura in padella con l’aggiunta di qualche cucchiaio della sua acqua. Secondo, poi, il provolone del Monaco. Il fatto che venga realizzato con latte crudo assicura che si sciolga perfettamente durante la mantecatura finale. Per fare questo, però, allontanate il tegame dalla fiamma e continuate a mescolare fino a quando non sarà andato ad avvolgere ogni singolo spaghetto. 

La differenza, infine, la può fare anche il tipo di pasta prescelto: con una trafilata al bronzo partirete avvantaggiati. E se proprio volete andare sul sicuro, aggiungete una noce di burro. Probabilmente non sarà ben visto da chi predilige realizzare gli spaghetti alla Nerano con la ricetta originale in purezza, ma farà il suo dovere. Noi non vi abbiamo detto niente!