Antipasti
Antipasti

Pasta brisee: 5 ricette con la verdura di primavera

La primavera è oramai inoltrata e la voglia di gustare deliziose pietanze a base di verdure prende piede: ecco come abbinarle alla pasta brisée.

La primavera è oramai inoltrata e la voglia di gustare deliziose pietanze a base di verdure prende piede: ecco come abbinarle alla pasta brisée.

Sapete già come si fa la pasta brisée? Prepararla in casa è un gioco da ragazzi. Non richiede che pochi ingredienti ma alcuni accorgimenti che risultano essere fondamentali per la sua ottima riuscita.

Che la pasta brisée sia una delle basi più versatili in cucina non c’è dubbio: si può abbinare ai più svariati ingredienti dando vita ad antipasti e torte salate di grande gusto.

Ma è insieme alle verdure che regala il suo meglio. Perché non provare le 5 ricette con la pasta brisée e la verdura di primavera proposte di seguito?

Potrete utilizzarle nell’ambito degli aperitivi con gli amici o delle scampagnate all’aria aperta.

5. Crostata di asparagi

photo credit: Alexandra Moss via photo pin cc

La crostata di asparagi rappresenta una preparazione rustica che va bene in qualsiasi occasione. Particolarmente scenografica per via della decorazione effettuata sulla sua superficie, porta in tavola un tocco di primavera.

4. Cucchiaini con burrata, puntarelle e alici

Particolarmente sfiziosi, i cucchiaini con burrata, puntarelle e alici sono degli stuzzichini adatti a rallegrare il momento dell’antipasto. Perfetti, tuttavia, anche per un buffet, si realizzano con le puntarelle, una verdura particolarmente apprezzata dalla cucina romana che la primavera ci regala.

3. Girelle alla parmigiana

 

Un antipasto pronto a prendere per la gola gli amanti del tradizionale secondo piatto di melanzane. Le girelle alla parmigiana vengono realizzate con la pasta brisée al posto della classica sfoglia e regalano una consistenza inaspettata.
 

2. Crostatine alle verdure

Se siete in cerca di un antipasto perfetto da inserire in un menù primaverile, le crostatine alle verdure possono fare al caso vostro. Rappresentano un'alternativa colorata ed originale ai soliti stuzzichini già visti e rivisti e possono essere proposte anche come finger food.
 


1. Croissant al radicchio fontina e noci

Cosa c’è di più accattivante che un dorato cornetto salato che nasconde al suo interno un ripieno misterioso? I croissant con radicchio, fontina e noci rappresentano una ricetta semplice e di veloce esecuzione da poter preparare anche all'ultimo minuto.