Secondi Piatti
Secondi Piatti

Involtini di tempeh: 5 ricette sane e gustose

Utilizziamo il tempeh come ripieno di deliziosi involtini vegetariani che piacciono a tutti.

Utilizziamo il tempeh come ripieno di deliziosi involtini vegetariani che piacciono a tutti.

Abbiamo imparato a conoscerlo: il tempeh è uno degli alimenti più cari a vegani e vegetariani. Si tratta di un’alternativa vegetale alla carne, e si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla.

Ricette con tempeh: gli involtini

Il tempeh fatto in casa, le cui proprietà (tra le quali l'alto contenuto di proetine) sono notevoli, si presta alla realizzazione di ricette orientali facili e veloci: se avete voglia di vederlo protagonista di sfiziosi involtini da leccarsi i baffi, di seguito ne trovate 5, tutti da gustare. Ce n’è per tutti i gusti!

5. Involtini di verza e tempeh

Photo credit: ben_ho_sg on Visualhunt / CC BY-NC-ND

Iniziamo con una delle ricette con il tempeh più amate. Preparare gli involtini di verza e tempeh è un gioco da ragazzi. Fate rosolare una cipolla in olio di oliva insieme a carote e sedano. Una volta appassiti, aggiungete il tempeh, regolate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Utilizzatelo per farcire delle foglie di verza intere fatte precedentemente sbollentare. Create degli involtini e fateli gratinare a piacere in forno caldo.

4. Involtini di melanzane con crema di tempeh

Tra le ricette squisite con il tempeh ci sono questi involtini che si preparano facendo soffriggere quest’ultimo come sopra, quindi frullandolo con qualche oliva e poca acqua fino ad ottenere una crema. Una volta pronta, fate grigliare le melanzane a fette, conditele all’interno con sale, pepe ed origano, e farcitele con la crema: arrotolate et voilà, pronti per l’assaggio!

3. Involtini di tempeh con salsa piccante

Fate sbollentare delle foglie di cavolo cappuccio in acqua bollente salata. Scolatele e farcitele con del tempeh fatto rosolare e mescolato con pane ammollato nel latte e ben strizzato. Regolate di sale e pepe ed aromatizzate con aglio tritato e prezzemolo fresco. Farcite le foglie di cavolo, arrotolate e servite irrorando con salsa piccante.

3. Involtini di radicchio, riso e tempeh

Fate soffriggere il tempeh sbriciolato in padella con uno scalogno. Fate cuocere del riso in bianco al dente. Scolatelo e conditelo con il tempeh aromatizzando a piacere con erbe aromatiche e spezie. Sbollentate appena le foglie di radicchio, quindi conditele con il composto precedente, arrotolate e trasferite in una teglia unta di olio. Fate gratinare gli involtini di radicchio, riso e tempeh qualche minuto sotto il grill.

1. Involtini di zucchine, tempeh e noci

Come fatto per le altre ricette, fate soffriggere il tempeh sbriciolato con aglio e olio. Armatizzate con della maggiorana ed unite delle noci tritate grossolanamente. Fate friggere delle zucchine tagliate a fette nel senso della lunghezza, quindi conditele con il composto precedente: arrotolate fino a creare degli involtini e gustate.

Foto apertura: Alfio Roberto Silvestro © 123RF.com