Secondi Piatti
Secondi Piatti

Ricette con il pollo: 10 idee sfiziose e originali

Tradizionali ed etniche, ecco come utilizzare il pollo in ricette sfiziose adatte a tutti i palati

Tradizionali ed etniche, ecco come utilizzare il pollo in ricette sfiziose adatte a tutti i palati

Probabilmente si tratta del tipo di carne più consumata: quella di pollo, difatti, non solo è ritenuta più sana rispetto alla rossa, ma di sicuro è anche molto versatile. Si presta naturalmente a molti piatti – alcune ricette tradizionali come il pollo alla cacciatora o quello al forno con patate, altre delle cucina etnica, primo fra tutti, il pollo alle mandorle – ma anche ad originali antipasti e primi piatti.

10 ricette per cucinare il pollo

Il pollo è un ingrediente che si presta a innumerevoli preparazioni: si può aromatizzare in moltissimi modi e ii sapore delicato rende questa carne adatta agli accostamentieagli abbinamenti più diversi. E allora non perdiamo altro tempo e, dall’insalata con pollo alla cotoletta, ecco 10 modi per cucinare il pollo e farne un piatto adatto ad ogni occasione.


10. Pollo ai carciofi

pollo ai carciofi

Foto Sergii Koval © 123RF.com

Secondo piatto completo di contorno, il pollo ai carciofi è una pietanza deliziosa adatta al periodo primaverile. Anche i bambini lo mangiano con gusto. Alternativa al classico pollo al forno con patate, la variante ai carciofi è altrettanto gustosa e, soprattutto, sfiziosa.


9. Pollo al curry con latte di cocco e mele

Impossibile resistere: se avete un debole per la cucina indiana, dovete provate il pollo al curry con latte di cocco e mele, una ricetta profumatissima e dal gusto unico.

8. Bocconcini di pollo all’uva

Foto © Wavebreak Media - Fotolia.com

Un secondo originale che vede la frutta abbinata alla carne: se vi piace sperimentare, date una possibilità ai bocconcini di pollo all’uva. Ricchi di gusto, sono perfetti per stupire gli ospiti.

7. Cotoletta di pollo al forno

cotoletta di pollo

Foto Petr Št?pánek © 123RF.com


La cotoletta di pollo al forno è un classico: non c’è occasione nella quale non vada bene. Accompagnatela con una classica insalata o con un contorno di patatine ed avrete pronta la cena.

6. Southern fried chicken, pollo fritto all'americana

Foto © Igor Dutina - Fotolia.com

Il Southern fried chicken, meglio noto come pollo fritto all'americana, è un must della cucina made in USA. Prepararlo in casa è super semplice e permette di ottenere una versione sicuramente più sana rispetto a quella dei fast food.

5. Involtini di pollo e zucca

Foto © Marco Mayer - Fotolia.com

Un secondo perfetto per fare mangiare le verdure ai bambini camuffandole dentro degli sfiziosi involtini di pollo e zucca. Si preparano facilmente e si possono accompagnare con un mix di ortaggi.

4. Insalata di pollo light

Insalata di pollo

Foto Jacek Chabraszewski © 123RF.com

E non può mancare l’insalata di pollo. Questa è light e si presta ad alleggerire lo stress da alte temperature: indicata per l’estate, è buona in ogni stagione. Si prepara con il petto di pollo.

3. Pollo al profumo di limone e cumino

Foto: veronikasmirnaya - Fotolia.com

Una ricetta dal sapore fresco che è possibile provare in qualsiasi occasione è il pollo al profumo di limone e cumino: profumato ed invitante, sa di buono e si accompagna bene al riso basmati.

2. Pollo alla curcuma

Foto: anna_shepulova - Fotolia.com

La ricetta per fare un insuperabile pollo alla curcuma: piatto esotico pronto ad esaltare il delicato sapore della carne bianca. Approfittate delle proprietà benefiche della spezia.

1. Pollo ripieno ai pinoli

photo credit: © Blinztree - Fotolia.com

Quella del pollo ripieno ai pinoli è una ricetta che viene dal trevigiano. Un mix di gusto basato su un abbinamento super collaudato da servire anche nell'ambito del pranzo della domenica.

Foto di apertura yelenayemchuk © 123RF.com