Secondi Piatti

Polpette di ceci, zucchine e menta vegane: la ricetta

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Secondi Piatti

  • Porzioni

    3

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    5 min

    PT5M

  • Tempo totale

    15 min

    PT15M

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    fritto

Un boccone tira l’altro: le gustose polpette di verdure vegane conquisteranno grandi e piccini!

Un boccone tira l’altro: le gustose polpette di verdure vegane conquisteranno grandi e piccini!

Le polpette di ceci e zucchine vegane sono davvero un piatto gustoso. Si possono utilizzare come finger food da aperitivo o come un secondo vegano sfizioso e veloce, magari dopo aver servito un bel piatto di lasagne vegane con pane carasau! La ricetta è semplice e rapida da realizzare.

Le polpette vegane, inoltre, sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini facendogli fare, allo stesso tempo, il pieno di proteine vegetali di qualità: nessuno sa resistere alla forma invitante delle polpette di verdure!

La ricetta delle polpette con ceci e zucchine

La ricetta base delle polpette di verdure vegan prevede l'uso combinato di verdure, legumi e cereali: ecco perché è davvero possibile liberare la fantasia e creare la nostra polpetta perfetta. Si tratta di un'ottima ricetta svuotafrigo! Ovviamente in questa ricetta non ci saranno carne o derivati animali: la funzione addensante viene svolta dalla farina, dai legumi o dal pane grattugiato.

Le ricetta delle polpette di verdureche vi proponiamo è a base zucchine, menta e farina di ceci. È davvero imbattibile per rapidità di preparazione e risulta gustosa e leggera. Il consiglio? Preparatene tante, perché un boccone tira l’altro!

polpette vegane

Foto Marco Mayer © 123RF.com

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • scorza di 1 limone
  • foglie di menta fresca q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • farina o pane grattugiato q.b.

Procedimento

Polpette di ceci vegane

Foto: unsplash

  • Grattugiate le zucchine utilizzando una grattugia dai fori larghi
  • Condite le zucchine grattugiate con sale, foglie di menta sminuzzate, la scorza di limone e la farina di ceci
  • Amalgamate bene il composto e iniziate e formare le polpette, ottenendo delle palline di circa 3 cm di diametro
  • Infarinate le polpette o passatele nel pangrattato
  • Decidete come cuocerle: in padella con un filo d’olio per 5-7 minuti, oppure nel forno preriscaldato, disposte su una teglia e condite con un filo d’olio, per 15 minuti a 180 gradi.

Come abbinare le polpette vegane di verdure

Come abbinare le polpette di verdure vegane

Foto: unsplash

Le polpette vegane di verdure sono perfetta da abbinare a una bella insalata, così da creare un piatto fresco, soprattutto per l'estate.

Si accompagnano inoltre benissimo alle salse, tra cui spicca il gucacamole, la famosa salsa all'avocado. Potete per esempio prepare una semplice tortilla e mangiare polpette e guacamole, dando così vita a un piatto sostanzioso, colorato e soprattutto gustoso!

Polpette vegane: squisite alternative  

Oltre a quelle di ceci e zucchine, è possibile realizzare anche delle ottime varianti di polpette vegane. Scopriamone alcune!

Polpette di lenticchie vegane

Polpette di lenticchie

Foto: barmalini/123RF

Iniziamo a realizzare le polpette di lenticchie vegane preparando un soffritto con cipolla e carote, per poi aggiungere le lenticchie e dell'acqua. Una volta che l'acqua ha raggiunto il bollore, aggiungiamo curry, curcuma, sale, paprika dolce e concentrato di pomodoro.

Una volta cotto e raffreddato il tutto, andiamo a realizzare le polpette frullando il composto e aggiungiamo salsa di soia, semi di sesamo, aglio, prezzemolo e quattro cucchiai di fecola. Diamogli una forma tondeggiande e passiamole nel pangrattato. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti et voilà! Le polpette di lenticchie sono pronte per essere gustate.

Polpette di melanzane vegane

Polpette di melanzane

Foto: nito500/123RF

Morbide, croccanti e facili da realizzare! Per realizzare le polpette di melanzane vegane iniziamo lavandole e cuocendole in forno statico preriscaldato a 200°. Una volta cotte, lasciamole intiepidire e priviamole di picciolo e buccia. Schiacciamo la polpa per eliminare il liquido in eccesso, aggiungiamo 250g di patate, un pizzico di pepe e del timo fresco.

Continuiamo aggiungendo 50g di farina poco per volta e formiamo delle palline che andranno poi coperte di pangrattato e passate in padella con olio extravergine d'oliva.

Polpette di zucca vegan

Polpette di zucca

Foto: 123RF

Per le polpette di zucca vegan, frulliamo 250g di ceci cotti con sale, pepe e un giro d'olio e poi aggiungiamo la zucca (340g soffritti precedentemente in padella con foglie di salvia, alloro, sale e pepe).

Con un cucchiaio preleviamo un po' d'impasto e formiamo le nostre polpette (grandi all'incirca quanto una noce) e inforniamole a forno statico a 200° gradi per 20 minuti e accendiamo poi la funzione grill per 5 minuti.

>>Leggi anche: Polpettine vegane al sugo

Foto: Marco Mayer - Fotolia.com