Pokè hawaiano, cos'è e come si prepara

Guida Guida

Ecco cosa si nasconde dietro il pokè: un piatto proveniente dalla cucina hawaiana che promette di prendere il posto del sushi.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: Hawaiana
  • PorzioniPorzioni: 2
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min min
  • Senza glutineSenza glutine

Conoscete già il pokè? Piatto (l’ennesimo forse) di pesce crudo servito tagliato a tocchetti e condito con salsa di soia, ha già conquistato parecchi buongustai. Ordinandolo vi ritroverete davanti un’insalata di pesce particolarmente saporita. Gli amanti del genere – probabilmente stanchi di sushi e sashimi - apprezzeranno di certo.

La ricetta originale del pokè vuole che il pesce di turno, specie il tonno, venga fatto marinare in salsa di soia mista ad olio di sesamo. Ad accompagnarlo, come spesso accade, del semplice riso cotto in bianco.

Se la base del pokè hawaiano è il pesce (sbizzarritevi con il salmone, il polpo, i gamberetti), il condimento può spaziare tra verdure (cavolo cappuccio ed erba cipollina in primis), frutta fresca (arancia, avocado, mango) e spezie a piacere. Eccone una versione base!

Una curiosità: il termine pokè, in hawaiano, significa tagliato a tocchetti.

Ingredienti:
  • 300 gr di filetto di tonno
  • 1 cucchiaio e 1/2 di salsa di soia
  • 1 cucchiai di semi di sesamo neri
  • 1 cetriolo
  • 1 avocado
  • erba cipollina qb
  • zenzero fresco
  • olio di sesamo qb

Procedimento:

  • Ponete il filetto di tonno su un tagliere e tagliatelo a cubetti. Trasferitelo in una ciotola ed irroratelo con la salsa di soia e l'olio di sesamo. Unite anche lo zenzero fresco grattugiato, mescolate bene e fate riposare.
  • Sbucciate l’avocado ed eliminate il nocciolo. Tagliate a tocchetti anche questo.
  • Sbucciate il cetriolo e tagliatelo e fette sottili.
  • Adesso unite al tonno sia l’avocado che il cetriolo. Aggiungete l’erba cipollina, ancora dello zenzero e della salsa di soia e completate con i semi di sesamo.
  • Accompagnate a piacere con del riso basmati cotto in bianco e servite.
Cucina e ricette
SEGUICI