Come preparare le polpette di ricotta

Guida Guida

  Come usare la ricotta in cucina? Prepariamo delle gustose polpette! un secondo piatto a base di ricotta per una ricetta veloce e facile da realizzare.  

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 25/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 55/60 min
  • Vegetarianovegetariana

Oggi diamo una nuova veste alla ricotta preparando un secondo piatto che piacerà a grandi e piccini. Se, infatti, hai esaurito le idee e non sai più come usare la ricotta in cucina ecco qui l'idea giusta per te: le polpette!

Le polpette di ricotta sono una ricetta facile e veloce che ci permette di utilizzare questo formaggio fresco in modo alternativo ma decisamente gustoso.

Cotte al forno o fritte, queste polpette sono una vera bontà e, fidatevi, una tira l'altra. Si tratta, inoltre, di una ricetta adatta anche ai vegetariani.

Accompagnatele a una ricca insalata di cavolo cappuccio e a un po' di patate al forno.

Ricotta su piatto azzurro

Foto tashka2000 © 123RF.com

Gli ingredienti delle polpette di ricotta

  • 500 g di ricotta
  • 2 uova
  • 25 g di grana grattugiato
  • 25 g di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di noci tritate
  • 2 tazze di farina
  • scorza di limone grattugiata
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • erba cipollina per decorare

Attrezzi: Terrina, Teglia da forno, Carta forno

La ricetta delle polpette di ricotta

  • In una terrina lavorate la ricotta con le uova, i formaggi grattugiati, la noce moscata, una presa di sale, finchè avrete ottenuto un impasto omogeneo e cremoso.
  • Unite le noci, la scorza grattugiata e qualche cucchiaio di farina, quanto basta a poter lavorare l’impasto per formare le polpette.
  • Formate le polpette della misura che preferite, tonde o schiacciate e passatele velocemente nella farina.
  • Disponete le polpette in una teglia ricoperta di carta forno, con un po’ d’olio sul fondo. Appoggiate lo scalogno, diviso a metà, accanto alle polpette.
  • Infornate in forno già caldo a 200° per 25/30 minuti.
  • Sfornate e servite decorando con erba cipollina fresca.

Foto Marco Mayer © 123RF.com

Sfruttare l'impasto

Se vi avanza dell'impasto potete utilizzarlo per fare delle quenelle da cuocere in brodo, oppure spalmatelo su un foglio di pasta sfoglia e cuocete pochi minuti in forno per avere degli stuzzicanti antipasti.

Cucina e ricette
SEGUICI