Secondi Piatti

Cotechino in crosta di pasta sfoglia, la ricetta per le feste

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Secondi Piatti

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    mezz'ora (riposo) +20 min

    PT20M

  • Tempo cottura

    240 min

    PT240M

  • Tempo totale

    4 ore e 20 min

    PT260M

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    pentola e forno

Re della tavola natalizia, ecco una ricetta sfiziosa e che piace a tutti per proporre il cotechino durante le feste.

Re della tavola natalizia, ecco una ricetta sfiziosa e che piace a tutti per proporre il cotechino durante le feste.

Anche se non tutti lo amano, la ricetta del cotechino in crosta di pasta sfoglia è un'idea sfiziosa e stuzzicante per gustare il tradizionale cotechino durante le feste di Natale, in particolare a Capodanno (o anche dopo, quando può costituire un piatto del riciclo). La tradizione ci dice che il cotechino (insieme alle lenticchie) sia di buon auspicio per il nuovo anno: non vorrete mica farlo mancare in tavola?

Sua maestà il cotechino: protagonista del Capodanno

Forse non tutti lo sanno, ma il cotechino altro non è una salsiccia, che si gusta previa cottura e che deve il suo nome alla cotenna. Si prepara, infatti, riempiendo il budello con cotiche, carne, grasso, sale e spezie. È un prodotto tipico originario di Modena, ma si consuma in tutta la penisola così come lo zampone, prevalentemente durante il periodo delle feste.

La ricetta del cotechino in crosta di pasta sfoglia e spinaci

Preparare il cotechino in crosta è molto semplice. Richiede però una lunga attesa, quella della cottura lenta e prolungata del protagonista di questo piatto. Che, in realtà, può anche essere lessato il giorno precedente rendendo così molto più veloce portarlo in tavola. Prima di lasciarvi a ingredienti e procedimento, vi ricordiamo come per la crosta, oltre che la sfoglia, si possa usare sia la polenta che la pasta di pane.

cotechino

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cotechino
  • 400 gr di spinaci
  • 30 gr di burro
  • 1 uovo
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Punzecchiate il cotechino con una forchetta, quindi fatelo bollire per circa 3 ore e mezza. Nel frattempo, fate sciogliere una noce di burro in una padella, quindi unite gli spinaci e fateli insaporire.
  2. Scolate il cotechino, lasciatelo raffreddare ed eliminate la pelle. Disponete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e create uno strato di spinaci, quindi aggiungete il cotechino e copritelo con la verdura.
  3. Arrotolate la carta forno tenendo strette le estremità e fate riposare il tutto per circa 30 minuti in frigo. Eliminate la carta da forno e adagiate il cotechino con gli spinaci sulla pasta sfoglia.
  4. Arrotolatela intorno all’insaccato e sigillate bene i bordi. Spennellate la pasta sfoglia con l'uovo sbattuto e adagiate il cotechino su una teglia.
  5.  Fatelo cuocere in forno caldo per circa 25 minuti a 180°C. Al termine della cottura la crosta dovrà risultare dorata.

Le varianti del cotechino in crosta

Quella con gli spinaci è solo una delle varianti di questo piatto tutto festivo. Il cotechino, infatti, si abbina bene ad altri ingredienti che possono trovare spazio a loro volta dentro la pasta sfoglia. Ad esempio…

Cotechino in crosta di pasta sfoglia e patate

E’ la variante più delicata: le patate tendono a mitigare il sapore deciso del cotechino e creano una sorta di strato cremoso piacevole al palato.

Cotechino in crosta di pasta sfoglia con lenticchie

Quella con le lenticchie, oltre ad essere la versione più tradizionale, è anche quella che si presta maggiormente a consumare gli avanzi del Capodanno, occasione nella quale è probabile che avanzino.

Cotechino in crosta di pasta sfoglia con verza

Per portare in tavola il cotechino in crosta di pasta sfoglia con verza basta sostituire quest’ultima, fatta precedentemente stufare in padella, agli spinaci.