What's new
What's new

Tutti pronti per il Pasta Madre Day?

Come ogni anno si celebra il Pasta Madre Day, siete pronti a festeggiarlo? Scopri tutti i dettagli dell'evento.

Come ogni anno si celebra il Pasta Madre Day, siete pronti a festeggiarlo? Scopri tutti i dettagli dell'evento.

Il prossimo 15 marzo si celebra il Pasta Madre Day, un appuntamento giunto al suo quinto anno e diventato una vera festa.

  • Partito nel 2010 a Bologna, come un piccolo raduno di appassionati, guidati dall'ideatore Riccardo Astolfi, la giornata dedicata alla pasta madre ha entusiasmato centinaia di persone in tutta Italia e anche all'estero, trasformandosi in un punto di riferimento per tutti coloro che amano fare il pane con le loro mani.

Il tema di quest'anno sarà "un pane più grande del sole", un motto mutuato dalle favole di Gianni Rodari, che rappresenta un rilancio ma anche l'augurio festoso per una giornata in cui ci sarà la più grande concentrazione e condivisione di lievito naturale.

Partecipare è molto semplice perchè, come dice l'ideatore: "Il pasta madre day, lo fai tu!"

Se produci in casa la pasta madre, coinvolgi i tuoi vicini di casa, gli amici, i negozianti che conosci, i bar, le associazioni, i locali e organizza per il 15 marzo un raduno.

  • Può essere nella piazza del mercato, nel cortile del condominio, in un parco, in un bar, in un negozio bio, o dove volete
  • Registra il tuo raduno sul sito del pasta madre day
  • Diffondi il tuo evento anche sui social #pmday15

e Domenica 15 marzo celebrate tutti insieme il Pasta Madre Day portando un pezzo di lievito madre da regalare.

  • Organizzate piccole dimostrazioni su come si produce il lievito madre, su come si conserva e su come si utilizza per fare il pane.

Se non riesci ad organizzare un evento, o se vuoi ricevere il tuo primo pezzo di pasta madre, cerca sul sito dell'evento quello più vicino a te e unisciti a loro.