What's new
What's new

I superfood contro lo stress natalizio

Combattiamo lo stress natalizio a tavola con i superfood, i super-cibi amici della salute e del buon umore. Scoprili tutti.

Combattiamo lo stress natalizio a tavola con i superfood, i super-cibi amici della salute e del buon umore. Scoprili tutti.

Le feste di Natale sono una gioia ma per molti di noi sono anche un motivo di stress.

  • Raduni familiari o solitudine, corsa ai regali, gestione degli inviti, superlavoro, ricordi che tornano a guastare l'umore e spesso anche tensioni e liti che si scatenano proprio in occasione delle feste.

Tutte occasioni di stress che ci fanno stare male anche fisicamente e che molto spesso ci fanno assalire da una fame compulsiva. Il risultato è che per placare l'ansia si finisce per mangiare troppo e male.

Lo stress spesso crea un circolo vizioso di fame ansiosa con un aumento di peso e disagio che fa aumentare anche l'ansia

Per uscirne e stare meglio ci vengono in aiuto i consigli degli esperti nutrizionisti della Washington University che ci suggeriscono di fare scorta di "superfood", ovvero di cibi particolarmente ricchi di qualità per equilibrare il nostro metabolismo, il senso di sazietà, la glicemia e in definitiva il nostro buon umore.

Nell'elenco dei "supercibi" troviamo:

  • Arance, kiwi, mirtilli e frutta rossa in genere, ricca di vitamina C e antiossidanti
  • Cereali integrali in qualsiasi formato
  • Frutta secca come noci, mandorle e pistacchi
  • Pesce come alici, sardine, tonno e salmone, ricchi di Omega 3
  • Cioccolato ma solo fondente
  • Ortaggi e verdure, specialmente quelli croccanti e a maggior contenuto di fibre come sedani, finocchi, carote, etc.

La maggior parte di questi cibi hanno una consistenza che ci induce a masticare più a lungo, con un effetto immediato di scaricamento dell'ansia e ci tengono maggiormente impegnati, allontanando quella continua voglia di sgranocchiare, tipica dei momenti di stress.

  • Oltre a questa caratteristica meccanica, tutti questi alimenti possiedono grandi qualità benefiche per il controllo dei livelli del colesterolo cattivo, della glicemia nel sangue, apportano sostanze benefiche alle funzioni cerebrali, riducono i radicali liberi e purificano il corpo eliminando le tossine.

In questo periodo e comunque quando siamo particolarmente stressati, ricordiamoci di inserire i superfood nell'alimentazione quotidiana, sempre in dosi moderate e completiamo ricordandoci di bere sempre tanta acqua.

Se poi l'ansia ci rende difficile anche dormire, le tisane e le bevande calde ci aiuteranno sicuramente a prendere sonno.

photo credit: © Maridav - Fotolia.com